Rughe sopra al labbro. Da cosa sono causate?

Le rughe presenti sopra al labbro, così dette “codice a barre”, sono legate alla mimica del muscolo orbicolare della bocca. Il muscolo orbicolare della bocca è il muscolo che permette di tenere la bocca chiusa ed è molto utilizzato da tutte le persone che fumano.

Inoltre, il sostegno alla porzione superiore del labbro viene dato dall’arcata dentaria, per cui patologie delle gengive ed il naturale rimaneggiamento osseo che avvengono con l’età, fanno sì che la pelle sia meno sostenuta e si formino delle rughe.

Come prevenire le rughe sopra al labbro?

Per prevenire la formazione di rughe sopra al labbro bisogna limitare il fumo e l’abitudine a tenere oggetti in bocca, come matite etc. Inoltre va curata con attenzione l’igiene e la salute di denti e gengive con visita periodiche dal proprio odontoiatra.

Come togliere le rughe sopra al labbro?

Le rughe sopra al labbro si possono rimuovere con diverse metodiche, anche in sinergia fra di loro. In primis, si può agire sulle cause delle rughe, valutando la salute di denti e gengive e lavorando sul muscolo orbicolare della bocca. Si può utilizzare la tossina botulinica (indicazione “off label”) a basso dosaggio per rilassare il muscolo orbicolare della bocca senza alterare la continenza della stessa. Le rughe periorali possono anche essere riempite con dell’acido ialuronico (filler). Si utilizzano delle formulazioni ad hoc, a bassa concentrazione e con caratteristiche reologiche di particolare morbidezza, per riempire le rughe superficiali senza causare antiestetici “bozzi”. Se le rughe sono di piccola entità e presenti solo al margine del vermiglio, può bastare un riempimento del contorno del labbro a distendere anche le rughe periorali. Nel caso in cui le rughe siano numerose e di vecchia data, si può utilizzare il plexer per fare un intervento di abrasione delle rughe e ripristinare una cute levigata e più giovane.