Quali sono i farmaci per dimagrire? Attualmente in Italia i farmaci autorizzati al commercio per il trattamento dell’obesità sono tre: liraglutide (nome commerciale Saxenda), naltrexone-bupropione (nome commerciale Mysimba) e orlistat (nome commerciale Xenical).
Come agiscono i farmaci per dimagrire?
La liraglutide è un farmaco che simula l’azione di un ormone intestinale denominato GLP-1 e che viene secreto in risposta ai pasti, dando un segnale di sazietà. Il naltrexone/bupropione è una coppia di farmaci che agiscono in sinergia a livello centrale riducendo l’appetito. Mentre l’orlistat è un farmaco che molto semplicemente riduce l’assorbimento dei cibi grassi a livello intestinale.
Qual è il farmaco migliore per dimagrire?
Non c’è un farmaco migliore dell’altro ma ci sono indicazioni diverse per ogni medicinale. Sarà il medico ad identificare il prodotto migliore per ogni paziente.
In quali persone sono indicati i farmaci per dimagrire?
I farmaci per dimagrire possono essere utilizzati in aggiunta a una dieta povera di calorie e a un aumento dell’attività fisica per la gestione del peso corporeo in pazienti che siano affetti da obesità o che siano in sovrappeso in presenza di altre comorbidità, ossia di altre malattie come ad esempio ipertensione arteriosa, colesterolo elevato, diabete etc…