Lo Xenical è il nome commerciale di un farmaco indicato per il calo ponderale ed il cui principio attivo è l’orlistat.

 

A cosa serve l’orlistat (Xenical)?

L’orlistat è indicato in associazione ad una dieta moderatamente ipocalorica per il trattamento di pazienti obesi con indice di massa corporea (BMI) maggiore o uguale a 30 kg/m2, o di pazienti in sovrappeso (BMI > 28 kg/m2) con fattori di rischio associati.

 

Come agisce l’orlistat (Xenical)?

L’orlistat agisce inibendo la funzione delle lipasi a livello dello stomaco, intestinale e del pancreas. Le lipasi sono gli enzimi che scindono i trigliceridi contenuti negli alimenti in acidi grassi e ne permettono l’assorbimento a livello intestinale. L’azione dell’orlistat inibisce del 30% l’assorbimento dei grassi della dieta. Poiché i lipidi sono i macronutrienti con il maggiore apporto calorico (9 kcal/g), ridurre l’assorbimento dei grassi vuol dire ridurre in automatico l’apporto calorico della dieta. L’assunzione di orlistat migliora anche vari parametri cardiometabolici come l’insulino-resistenza, la glicemia, i livelli di LDL colesterolo e la pressione arteriosa.

L’orlistat è l’unico farmaco per il trattamento dell’obesità che non coinvolge meccanismi relativi all’appetito e può essere prescritto anche agli adolescenti.

 

Come si somministra l’orlistat (Xenical)?

L’orlistat viene assunto al momento dei tre pasti principali: subito prima, durante o entro un’ora dalla fine del pasto. Il dosaggio pieno di solito si raggiunge gradatamente per tollerare meglio gli eventuali effetti collaterali della terapia.

 

Come interrompere l’orlistat?

Non ci sono precauzioni particolari da seguire per la sospensione dell’orlistat. Il contenuto di grassi nelle feci ritorna generalmente ai livelli pre-trattamento entro 48-72 ore.

 

Chi può prescrivere l’orlistat?

L’orlistat nel dosaggio di 120 mg può essere prescritto da tutti i medici chirurghi. Esiste in commercio una formulazione a più basso dosaggio (60 mg) che è venduta come farmaco da banco.

 

Quali effetti collaterali ha l’orlistat (Xenical)?

Dal momento che i grassi in buona parte non vengono assorbiti dall’intestino, questi vengono espulsi con le feci e quindi si possono avere incontinenza fecale, steatorrea e perdite oleose dall’ano. Questo può accadere in particolare se l’assunzione di grassi con la dieta è elevata. Bisogna fare attenzione all’assorbimento delle vitamine liposolubili (A, D, E, K), di farmaci a base di lipidi ed in generale di ogni tipo di medicinale qualora si sviluppasse diarrea, che potrebbe limitarne l’assorbimento.

 

Quando va interrotto l’orlistat (Xenical)?

Il trattamento con orlistat va interrotto al raggiungimento dell’obiettivo del calo ponderale desiderato. Deve essere interrotto dopo 12 settimane qualora il paziente non sia stato in grado di perdere almeno il 5% del peso corporeo registrato all’inizio della terapia.

 

 

 

 

 


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.