In cosa consiste la dieta con meal replacement o pasto sostitutivo?
La dieta del meal replacement o pasto sostitutivo consiste nell’utilizzo di pasti artificiali, completi da un punto di vista nutrizionale e dal contenuto calorico controllato, in sostituzione di uno o di entrambi i pasti principali della giornata
Quando si può utilizzare la dieta del meal replacement o con i pasti sostitutivi?
Questo tipo di dieta si può utilizzare quando si vuole ridurre l’introito calorico giornaliero nel caso in cui si cerchi un calo ponderale o in alternativa quando si vuole mantenere il peso dopo aver raggiunto l’obiettivo di calo ponderale. Nel primo caso il secondo pasto della giornata sarà un pasto a calorie controllate, mentre nell’altro caso il secondo pasto prevede una dieta libera.
Qual è la differenza fra la dieta del meal replacement e la dieta proteica o dieta chetogenica?
In entrambe le tipologie di dieta si utilizzano dei pasti sostitutivi me nel primo caso sono dei pasti equilibrati e proporzionati fra macro e micronutrienti. Nel caso delle diete proteiche si utilizzano dei pasti che sono sbilanciati in termini percentuali a favore delle proteine per restare in una condizione metabolica di chetosi.
Che tipi di risultati si possono ottenere con la dieta del meal replacement?
I risultati di metanalisi specifiche sull’utilizzo dei pasti sostitutivi nella dieta hanno dimostrato un significativo beneficio rispetto alla dieta tradizionale in termini di calo ponderale, miglioramento dei marcatori del diabete e del rischio cardiovascolare.
Bibliografia
Astbury NM et al – A systematic review and meta-analysis of the effectiveness of meal replacements for weight loss – Obes Rev 2019 Apr;20(4):569-587
Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.
Oppure potresti: