Esistono dei farmaci per dimagrire?

Attualmente sono in commercio in Italia quattro farmaci diversi autorizzati per la cura dei pazienti affetti da obesità o da sovrappeso con delle complicanze (come ad es diabete o ipertensione arteriosa): sono l’orlistat, il bupropione/naltrexone in formula a rilascio prolungato, la liraglutide e la setmelanotide.

 

Come funzionano i farmaci per dimagrire?

I farmaci che si utilizzano per la cura dei pazienti affetti da obesità hanno meccanismi di azione diversi. In particolare:

  • L’orlistat agisce inibendo l’assorbimento dei grassi a livello dell’intestino
  • Il bupropione/naltrexone agisce a livello del sistema nervoso centrale riducendo il desiderio di cibo
  • La liraglutide è l’analogo di un ormone denominato GLP-1 che controlla il nostro appetito e ha importanti funzioni a livello del metabolismo degli zuccheri e di protezione cardiovascolare
  • La setmelanotide è un farmaco indicato per il trattamento dell’obesità e il controllo della fame indicato solo in alcune condizioni genetiche rare (deficit di pro-opiomelanocortina o deficit bi-allelico del recettore della leptina)

Serve la ricetta per acquistare i farmaci per dimagrire?

Per quanto riguarda l’orlistat esiste una formulazione a basso dosaggio che può essere acquistata come farmaco da banco anche senza necessità della ricetta del medico. Mentre gli altri medicinali hanno bisogno tutti della ricetta del medico. Da qui in poi non parliamo di setmelanotide, che è un farmaco riservato a pazienti affetti da condizioni genetiche rare ed è prescritto da centri specialistici.

 

Ci sono dei nuovi farmaci per dimagrire?

E’ già stata autorizzata all’immissione in commercio per il trattamento dell’obesità ma non ancora commercializzata la semaglutide, un farmaco della stessa classe farmacologica della liraglutide ma con un’unica somministrazione settimanale ed un calo ponderale atteso maggiore rispetto alla liraglutide.

 

Dove si comprano i farmaci per dimagrire?

Tutti i farmaci per la cura del sovrappeso/obesità sono venduti esclusivamente in farmacia.

In ogni caso, come per ogni altra patologia, è bene farsi seguire da un medico specialista nel trattamento dei pazienti affetti da obesità che saprà valutare l’opportunità o meno di assumere una terapia farmacologica.

 

 


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti: