Per cellulite o pannicolopatia edematofibrosclerotica (PEFS) si intende un’alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo che origina da una microangiopatia. Si ha un rallentamento del flusso nei microvasi del connettivo sottocutaneo, stasi venosa, aumento della permeabilità capillare ed edema intradipocitario, fino alla formazione di noduli.
La cellulite si manifesta come inestetismo sulla superficie cutanea di glutei, cosce e ginocchia.
Quali sono le cause della cellulite?
La cellulite è legata ad una predisposizione genetica sui cui insistono fattori ambientali. Tra i fattori scatenanti:
- Aumento ponderale
- Vita sedentaria
- Stipsi
- Alimentazione ricca sali
- Terapia estroprogestinica
- Fumo
- Abuso alcol
Come si tratta la cellulite?
Non esiste una terapia risolutiva, dalla cellulite non si guarisce. E’ una patologia cronica, si può però cercare di tenerla a bada limitandone l’evoluzione e riducendone i segni.
Tra i possibili trattamenti a nostra diposizione: la mesoterapia, metodica che prevede l’iniezione intradermica di farmaci per migliorare la funzionalità del microcircolo e la carbossiterapia, metodica che consiste nell’insufflazione intradermica di anidride carbonica utile per favorire una maggiore ossigenazione tessutale.
Quando si parla invece di falsa cellulite?
La falsa cellulite si riscontra invece quando l’inestetismo è generato dal rilassamento cutaneo per scivolamento del connettivo sottocutaneo, più spesso dovuto ad una perdita di peso importante ed avvenuta in breve tempo o ad una ipotrofia muscolare. In questi casi il trattamento si basa sul miglioramento del tono e dell’elasticità della cute.
Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.
Oppure potresti:
- dare un’occhiata agli altri articoli
- approfitta delle nostre promozioni
- scopri i nostri trattamenti
- consultare la pagina sulla nutrizione
- ti serve una visita odontoiatrica?
- scopri di più sui servizi di tricologia