Il rinofiller è una procedura di medicina estetica che mira a correggere difetti estetici del naso con l’utilizzo di un filler iniettabile, di solito acido ialuronico. Con l’iniezione di un filler si possono correggere alcuni difetti come la gobba (naso aquilino) o la punta facendo un “camouflage” del difetto stesso e addolcendone il profilo.

 

Il rinofiller può correggere difetti funzionali del naso?

Il rinofiller è una procedura solamente estetica, e non può correggere eventuali deviazioni del setto nasale o polipi etc.

 

Come funziona?

Il medico inietta acido ialuronico nelle sedi in cui c’è un difetto per camuffarlo e correggere la forma del naso.

 

Il rinofiller è doloroso?

Non è una procedura particolarmente dolorosa, ma per renderla più confortevole normalmente si applica della pomata anestetica prima della procedura stessa.

 

Il rinofiller è sicuro? E’ vero che può causare necrosi cutanea?

Il rinofiller è una procedura sicura se effettuata in mani esperte. Il naso ha una anatomia molto complessa, soprattutto da un punto di vista vascolare e, qualora malauguratamente venisse iniettato il filler in una arteria, si correrebbe il rischio di una necrosi cutanea e addirittura di cecità. L’operatore esperto eseguirà tutte le procedure necessarie per evitare queste complicanze che sono fortunatamente molto rare ma molto temibili.

 

Quali sono gli effetti collaterali del rinofiller?

Sono comuni un po’ di rossore e gonfiore nei primi giorni dopo la procedura. Può verificarsi qualche ematoma.

 

Il rinofiller funziona?

Il rinofiller è molto efficace per correggere alcuni tipi di difetti ma ha dei limiti legati al fatto che si aggiunge materiale e non si toglie, quindi non va bene per tutte le tipologie di viso e di naso. Sarà l’esperienza dell’operatore a consigliare per il meglio il paziente riguardo la procedura.

 

Quali accorgimenti bisogna seguire dopo il rinofiller?

Dopo il rinofiller è bene seguire gli accorgimenti classici che si seguono per ogni tipologia di impianto di filler, quindi evitare fonti di calore, attività fisica intensa per almeno un paio di giorni ed evitare l’esposizione solare diretta per una settimana. Inoltre è sconsigliato l’utilizzo degli occhiali per almeno 48 ore.

 

Quante sedute sono necessarie?

A seconda del difetto da correggere di solito bastano una o due sedute.

 

Quanto dura l’effetto del rinofiller?

Il trattamento ha una durata media dai 6 ai 12 mesi. Di solito il risultato tende a stabilizzarsi nel tempo rendendo più rade le necessità di appuntamenti di mantenimento.

 


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti: