Come si esegue un tampone per il COVID-19?
Il test per individuare la presenza di infezione da virus SARS-COV2 viene eseguito prelevando un campione di secrezioni del naso o della gola con un tampone. Maggiore è la quantità di materiale prelevato e maggiore sarà la probabilità di individuare la presenza del virus.
Qual è la differenza fra test antigenico o molecolare per la SARS-COV2?
Nulla cambia per quanto riguarda la modalità di prelievo del campione. Quello che cambia è come questo viene esaminato. Nel test antigenico (test anche detto rapido) si cercano dei domini di alcune proteine di superficie del virus mentre nel test molecolare si cercano specifiche sequenze genomiche del virus stesso.
Quali sono i Pro e i Contro del test antigenico?
I principali vantaggi del test antigenico sono la rapidità di esecuzione e i costi contenuti. Inoltre essendo un test un po’ meno specifico potrebbe individuare più facilmente anche eventuali varianti del virus.
I contro sono il fatto che è un test meno sensibile e quindi potrebbe non detettare infezioni all’esordio, quando la carica virale è bassa, o i soggetti asintomatici, specialmente in comunità dove il virus è poco presente.
Per questo motivo si consiglia di aspettare qualche giorno dopo un possibile contagio prima di effettuare il tampone antigenico e, per lo stesso motivo, in presenza di un forte sospetto di infezione, è bene ripetere il test antigenico dopo 48 ore, qualora sia negativo.
E’ anche un test meno specifico e può fornire dei risultati falsi positivi. Per questo, in assenza di sintomi e con scarsa possibilità di avvenuto contagio, si consiglia di ripetere il test ed eventualmente affiancarlo con un tampone molecolare di conferma.
Quali sono i Pro e i Contro del test molecolare?
I pro del test molecolare sono innanzi tutto la alta specificità e sensibilità. E’ in grado di individuare anche piccole quantità di virus presente e raramente restituisce risultati falsi positivi.
I contro sono che i tempi di refertazione e i costi del test sono più elevati. Inoltre il test può continuare a risultare positivo anche dopo settimane seppure il virus non sia più replicante e quindi perdere il suo significato clinico.
In ultimo, qualora il virus subisse una mutazione e venisse fuori una variante, il test molecolare potrebbe risultare falsamente negativo.
Quale tampone fare?
Sarà il medico curante a suggerire la tipologia di test più adatto al singolo paziente, seguendo le normative ministeriali specifiche
Drain PK – Rapid Diagnostic Testing for SARS-CoV-2 – N Engl J Med. 2022 Jan 7 Online ahead of print
Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.
Oppure potresti:
- dare un’occhiata agli altri articoli
- approfitta delle nostre promozioni
- scopri i nostri trattamenti
- consultare la pagina sulla nutrizione
- ti serve una visita odontoiatrica?
- scopri di più sui servizi di tricologia