ORARIO DI APERTURA

  • Lunedì – Venerdì

  • dalle 09:00 alle 20:00

DOVE SIAMO

  • Via R. Grazioli Lante, 15A
  • zona Prati (Roma)

Come si esegue un tampone per il COVID-19?

Come si esegue un tampone per il COVID-19?
Il test per individuare la presenza di infezione da virus SARS-COV2 viene eseguito prelevando un campione di secrezioni del naso o della gola con un tampone. Maggiore è la quantità di materiale prelevato e maggiore sarà la probabilità di individuare la presenza del virus.

 

Qual è la differenza fra test antigenico o molecolare per la SARS-COV2?

Nulla cambia per quanto riguarda la modalità di prelievo del campione. Quello che cambia è come questo viene esaminato. Nel test antigenico (test anche detto rapido) si cercano dei domini di alcune proteine di superficie del virus mentre nel test molecolare si cercano specifiche sequenze genomiche del virus stesso.

 

Quali sono i Pro e i Contro del test antigenico?

I principali vantaggi del test antigenico sono la rapidità di esecuzione e i costi contenuti. Inoltre essendo un test un po’ meno specifico potrebbe individuare più facilmente anche eventuali varianti del virus.

I contro sono il fatto che è un test meno sensibile e quindi potrebbe non detettare infezioni all’esordio, quando la carica virale è bassa, o i soggetti asintomatici, specialmente in comunità dove il virus è poco presente.

Per questo motivo si consiglia di aspettare qualche giorno dopo un possibile contagio prima di effettuare il tampone antigenico e, per lo stesso motivo, in presenza di un forte sospetto di infezione, è bene ripetere il test antigenico dopo 48 ore, qualora sia negativo.

E’ anche un test meno specifico e può fornire dei risultati falsi positivi. Per questo, in assenza di sintomi e con scarsa possibilità di avvenuto contagio, si consiglia di ripetere il test ed eventualmente affiancarlo con un tampone molecolare di conferma.

 

Quali sono i Pro e i Contro del test molecolare?

I pro del test molecolare sono innanzi tutto la alta specificità e sensibilità. E’ in grado di individuare anche piccole quantità di virus presente e raramente restituisce risultati falsi positivi.

I contro sono che i tempi di refertazione e i costi del test sono più elevati. Inoltre il test può continuare a risultare positivo anche dopo settimane seppure il virus non sia più replicante e quindi perdere il suo significato clinico.

In ultimo, qualora il virus subisse una mutazione e venisse fuori una variante, il test molecolare potrebbe risultare falsamente negativo.

 

Quale tampone fare?

Sarà il medico curante a suggerire la tipologia di test più adatto al singolo paziente, seguendo le normative ministeriali specifiche

 



Bibliografia

Drain PK – Rapid Diagnostic Testing for SARS-CoV-2 – N Engl J Med. 2022 Jan 7 Online ahead of print


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti:

 

 

About the Author: Dott.ssa Franceschelli

Condividi il post, scegli tu dove!

Richiedi Informazioni

Come si esegue un tampone per il COVID-19?

How do you do a swab for COVID-19?
The test to detect the presence of SARS-COV2 virus infection is performed by taking a sample of secretions from the nose or throat with a swab. The greater the amount of material taken, the greater the probability of detecting the presence of the virus.

 

What is the difference between antigenic or molecular testing for SARS-COV2?

There are no differences regarding the method of taking the sample. What changes is how this is examined. In the antigen test (also called rapid test) we look for the domains of some surface proteins of the virus while in the molecular test we look for specific genomic sequences of the virus itself.

 

What are the Pros and Cons of Antigen Testing?

The main advantages of antigen testing are the speed of execution and low costs. Moreover, being a slightly less specific test, it could also more easily identify any variants of the virus.

The cons are the fact that it is a less sensitive test and therefore may not detect infections at onset, when the viral load is low, or asymptomatic subjects, especially in communities where the virus is scarce.

For this reason it is advisable to wait a few days after a possible infection before carrying out the antigenic swab and, for the same reason, in the presence of a strong suspicion of infection, it is advised to repeat the antigen test after 48 hours, if it is negative.

It is also a less specific test and can provide false positive results. . For this reason, in the absence of symptoms and with little possibility of infection, it is advisable to repeat the test and possibly carry out also a confirmatory molecular swab.

 

What are the Pros and Cons of molecular testing?

The pros of molecular testing are first of all of high specificity and sensitivity. It can detect even small amounts of virus and rarely returns false positive results.

The cons are that reporting times and test costs are higher. In addition, the test can continue to be positive even after weeks even if the virus is no longer replicating and therefore lose its clinical significance.

Finally,E if the virus undergoes a mutation and a variant comes out, the molecular test could be falsely negative.

 

Which swab to do?

The attending physician will suggest the most suitable type of test for the individual patient, following the specific ministerial regulations.

 



Bibliography

Drain PK – Rapid Diagnostic Testing for SARS-CoV-2 – N Engl J Med. 2022 Jan 7 Online ahead of print


If you want to have more information, contact our aesthetic medical office in Rome.

Or you could:

 

 

About the Author: Dott.ssa Franceschelli

Condividi il post, scegli tu dove!

Richiedi Informazioni

Torna in cima