Prendersi cura della pelle in inverno: proteggere, nutrire, idratare
L’inverno è la stagione nella quale la pelle è più soggetta agli agenti atmosferici, come freddo e vento, ed ha più bisogno di essere nutrita e protetta. D’altro canto è anche il momento in cui, essendoci un’esposizione al sole più limitata, possiamo ampliare la gamma dei trattamenti e dei cosmetici da utilizzare.
Prendersi cura della pelle: consigli per la detersione
In inverno possiamo utilizzare dei latti detergenti delicati o delle creme detergenti per le pelli più carenti di sebo. Possiamo segnalare Hydral latte detergente di Dorsan o Roseliane, latte detergente di Uriage per le pelli più reattive. Fra le creme detergenti, ottima la Canova crema detergente di Canova o Collagenil detergente restitutivo di Uniderm. Per preservare il sebo, possiamo risciacquare con acqua oligominerale o meglio ancora con acqua termale, come acqua di Uriage o di Avene.
Prendersi cura della pelle in inverno: quali creme utilizzare
In inverno vanno bene le creme più ricche e corpose, per proteggersi dagli agenti atmosferici. Fra le ultime uscite la Endocare Cellage Pro di Difa Cooper, crema antiaging ristrutturante e riparatrice. Rinnovata nel packaging e nella formulazione la linea Premium di Lierac, nella versione Voluptueuse più ricca e nutriente, da abbinare alla maschera Supreme per intensificarne l’azione antirughe e di miglioramento della grana cutanea. Per le pelli più secche e delicate rimane un “must” la Macadamius crema di Cosmetici Magistrali.
In inverno, se non ci esponiamo al sole, possiamo anche fare spazio a creme con azione di stimolo del turnover cellulare, che possono essere dei veri e propri peeling in crema e da utilizzare preferenzialmente nelle ore notturne. Ad esempio a base di alfaidrossiacidi la Rebioger crema 5 di LEDI o con solo acido glicolico a basse dosi e urea segnaliamo Glicojal di DMG, idratante, schiarente, levigante e seboregolatrice. Per le pelli più spesse e seborroiche, la Rigenskin crema ristrutturante di Perfarma, a base di acido piruvico, per un’azione più “strong”.
Prendersi cura della pelle in inverno: la maschere
In tutto il periodo invernale abbondiamo con le maschere intensive idratanti, al fine di potenziare il lavoro della cosmesi quotidiana. Molto valide le maschere a base di acqua termale, che hanno una maggiore capacità lenitiva, come la Maschera Idratante Lenitiva di Avene, Hydraphase Intense maschera di La Roche Posay o la Roseliane Maschera di Uriage per le pelli più reattive.
Prendersi cura della pelle in inverno: i trattamenti medico estetici da preferire nel periodo invernale
In inverno via libera a tutti i trattamenti che abbiamo sospeso nel periodo estivo per via dell’esposizione solare, quindi ben vengano i peeling più profondi, per rimuovere macchie e imperfezioni della pelle. È il momento in cui affrontare i piccoli interventi di rimozione di lesioni cutanee e le blefaroplastiche non chirurgiche con il plexer. Rimane sempre l’indicazione a preservare l’idratazione cutanea con le biostimolazioni a base di acido ialuronico, anche per preparare la pelle e compensare il lavoro del peeling, che inevitabilmente disidrata un pò la pelle.