Medicina estetica e gravidanza: come cambia il corpo di una donna durante la gravidanza?

La gravidanza è un momento della vita di una donna di grandi cambiamenti, sia dal punto di vista emotivo che fisico. Nel corso dei nove mesi, il corpo della mamma si prepara ad accogliere il bambino che deve nascere e quindi aumenta il volume plasmatico, per portare nutrimento al piccolino, aumentano le dimensioni dell’utero, che nei nove mesi nella gravidanza sarà la culla del bimbo, e conseguentemente anche le dimensioni dell’addome. Questo cambiamento rapido dei volumi può comportare la formazione di smagliature. La ghiandola mammaria aumenta di volume per prepararsi all’allattamento e anche il tessuto adiposo aumenta per avere delle scorte di calorie per poter nutrire adeguatamente il bambino dopo il parto. Le vene vengono compresse dall’utero a livello addominale e possono formarsi varici venose e capillari agli arti inferiori.

Spesso sulla cute compaiono delle macchie, segno dei cambiamenti ormonali che si verificano nei nove mesi dell’attesa. In particolare si segna la pelle del viso con le tipiche macchie denominate cloasma gravidico e la linea alba si rende evidente al centro dell’addome.

Medicina estetica e gravidanza: si possono effettuare trattamenti di medicina estetica durante la gravidanza?

Durante la gravidanza bisogna soprattutto fare un’opera di prevenzione. Per prima cosa l’alimentazione dovrà essere varia ed equilibrata, molto ricca in fibre e divisa possibilmente in sei piccoli pasti, al fine di avere un aumento ponderale equilibrato rispetto al peso di partenza. Inoltre il controllo dell’alimentazione è fondamentale per evitare sbalzi di glicemia e di pressione arteriosa, molto dannosi per il feto.

Per prevenire le smagliature, si possono utilizzare delle creme elasticizzanti, abbinate a olio di mandorle dolci. Tra le migliori la Idrolase crema di L.E.D.I., Terproline body di Synchroline e la Pari di Cosmetici Magistrali. Per le pelli più reattive, la versione per pelli sensibili della Rilastil antismagliature o la Defence Body crema smagliature elasticizzante di Bionike.

Per prevenire la formazione di macchie, fondamentale ridurre i tempi dell’esposizione solare ed usare uno schermo al sole sia meccanico (un banalissimo cappello con visiera) che in crema. Fra le creme solari ricordiamo Rebioger solare ultra SPF50+ di L.E.D.I., in formula nickel safe e indicato anche in età pediatrica, con formulazione antiossidante.

Per quanto riguarda la circolazione venosa e linfatica, è consigliato l’uso di calze elastiche durante tutta la gravidanza e, se non ci sono complicanze, faranno benissimo massaggi linfodrenanti agli arti inferiori.

Medicina estetica e gravidanza: dopo il parto quali trattamenti di medicina estetica sono consigliati?

Dopo il parto si consiglia un ciclo di radiofrequenza non ablativa sull’addome, glutei e décolletè, al fine di prevenire e curare le smagliature e soprattutto ripristinare l’elasticità e il tono della pelle. Si potrà abbinare, al termine dell’allattamento un ciclo di peeling al PRX, per rassodare i tessuti e schiarire le eventuali macchie residue della pelle. Per rinforzare la circolazione venolinfatica potremo affidarci alla mesoterapia flebotonica affiancata da qualche seduta di sclerosanti al fine di rimuovere i piccoli capillari e le microvarici residue dopo il parto.