Attività fisica per anziani e disabili: quanto tempo devono dedicarvi le persone over 65 anni?
Come per gli individui adulti è raccomandato anche negli anziani che:
- Svolgano un’attività fisica regolare
- Svolgano un’attività di almeno 150-300 minuti a settimana di intensità moderata/intensa almeno 75-150 di attività vigorosa o una combinazione equivalente delle due.
Quali sono i benefici legati all’attività fisica negli anziani?
Negli anziani, come negli adulti, l’attività fisica riduce la mortalità generale, la mortalità legata a malattie cardiovascolari, l’incidenza di ipertensione arteriosa, diabete mellito di tipo 2, cancro, malattie mentali (ansia e depressione), favorisce la salute cognitiva e il sonno. Anche la adiposità può migliorare. Inoltre c’è una correlazione inversa fra quantità di attività fisica aerobica e rischio di limitazioni fisiche funzionali negli anziani.
In ultimo si riduce il rischio di cadute e di danni alla salute conseguenti a cadute, nonché le ossa sono fortificate.
Quale attività fisica è indicata per gli anziani?
Sia l’attività funzionale che quella di balance riducono il numero di cadute e il coinvolgimento in diverse tipologie di attività motoria migliora vari elementi della funzione fisica.
Il rischio di danni alla salute in seguito a cadute può essere ridotto negli anziani se si svolge un’attività fisica multicomponente. Per questo motivo andrebbe svolta questo tipo di attività motoria ad un’intensità moderata o superiore almeno 3 volte a settimana.
Cosa si intende per attività fisica di “Balance”?
Per allenamento di “Balance” si intende un insieme di esercizi statici e dinamici studiati per migliorare la postura e l’equilibrio.
Cosa si intende per attività fisica “Multicomponente”?
Per attività fisica “multicomponente” si intende un tipo di attività fisica che combini diverse tipologie di allenamento come quello di endurance, di balance e di fortificazione muscolare in un’unica sessione. Ad esempio il ballo comprende sia attività fisica aerobica che di balance.
Fare un esercizio come sollevare dei pesi mentre si sta in equilibrio su un piede solo è un tipo di attività che comprende la fortificazione muscolare e l’equilibrio.
Prima di iniziare un’attività fisica è necessario fare una visita medica?
Genericamente no. Per chi non ha controindicazioni all’attività motoria, può iniziare gradatamente e aumentare l’intensità dell’esercizio un po’ alla volta. Lo stesso dicasi per chi già svolge un’attività fisica di intensità moderata può gradatamente aumentare ad un’attività vigorosa.
Qualora si presentasse qualunque sintomo durante l’attività motoria è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.