Da cosa sono causate le rughe intorno agli occhi? Le rughe intorno agli occhi, anche dette zampe di gallina, sono legate all’azione dei muscoli mimici del volto e in particolare nella porzione superiore e mediale sono legate all’azione dei muscoli orbicolari dell’occhio, mentre nella porzione inferiore sono legate all’azione dei muscoli zigomatici.
Per distinguere l’azione dei due muscoli nel processo di formazione delle rughe possiamo provare a fare un occhiolino e in quel modo individueremo le rughe legate all’azione del muscolo orbicolare dell’occhio. Viceversa se facciamo un sorriso un po’ forzato, quasi un ghigno, individueremo le rughe legate all’azione dei muscoli zigomatici.
Come eliminare le rughe intorno agli occhi?
Le rughe mimiche trovano come miglior rimedio l’utilizzo della tossina botulinica o botox, che rilascia i muscoli mimici facendoli lavorare un po’ meno e conferisce allo sguardo un aspetto più riposato. Questo vale per la porzione superiore e media delle rughe. Mentre nella porzione bassa, la tossina botulinica va utilizzata con parsimonia in quanto il muscoli zigomatici sono i muscoli che sostengono tutto il terzo medio del volto e quindi un rilassamento eccessivo potrebbe comportare un cedimento del viso.
Per questo motivo dovremmo utilizzare altri dispositivi medici, come ad esempio iniezioni di polinucleotidi e/o di acido ialuronico con vitamine, aminoacidi e Sali minerali, che andranno a stimolare i fibroblasti per migliorare la trama cutanea e alleggerire lo sguardo oppure fili di biostimolazione in Polidiossanone (PDO).
Come eliminare le rughe intorno agli occhi nell’uomo?
Nell’uomo le rughe intorno agli occhi possono essere più evidenti che nella donna perché l’uomo ha fisiologicamente dei muscoli più forti e questo vale anche per i muscoli mimici. Il trattamento nell’uomo è lo stesso che nella donna ed il botulino è in assoluto il trattamento di medicina estetica più utilizzato nel sesso maschile.
Come ridurre le rughe intorno agli occhi in modo “naturale”?
Per chi non desidera o non può eseguire il trattamento con tossina botulinica o effettuare altri trattamenti di medicina estetica iniettiva, è possibile utilizzare la biostimolazione senza aghi PRX, che ha un effetto di rilassamento delle rughe mimiche molto delicato e senza effetti collaterali. In sinergia è possibile utilizzare a domicilio, in particolare modo nella porzione bassa delle rughe intorno agli occhi, che può essere trattata poco anche con il botulino, di creme contorno occhi che abbiano un effetto “botox-like”, a basa di attivi come la argirelina (acetil-esapeptide 8) o il GABA (acido gamma-amminobutirrico) che mimano l’azione della tossina botulinica per qualche ora dopo l’applicazione.