Restylane Vital, cos’è
Restylane vital è un acido ialuronico NASHA per uso iniettivo unico nel suo genere, una via di mezzo fra un filler e una semplice biostimolazione. Viene prodotto con una tecnologia denominata Hydro-Reserve.
In che consiste la tecnologia Hydro-Reserve?
Questo tipo di formulazione dell’acido ialuronico permette a Restylane Vital di rallentare il processo di riassorbimento dell’acido ialuronico iniettato, che con i comuni biostimolanti ha una durata di pochi giorni. In questo modo si crea nella pelle una riserva di acido ialuronico il cui effetto dura dai 6 mesi ad un anno.
A cosa serve la biostimolazione con acido ialuronico?
L’acido ialuronico è una componente fondamentale del derma ed è una molecola fortemente igroscopica, ossia con una grande capacità di trattenere acqua. Con il passare degli anni, si riduce la presenza di acido ialuronico nella pelle e questa perde di luminosità e turgore. L’inoculo di acido ialuronico permette di ripristinare la quota fisiologica di acido ialuronico e di dare idratazione profonda e compattezza alla pelle. E’ un trattamento indicato in tutti gli stati di forte disidratazione della cute, come dopo un’esposizione solare, dopo peeling o laser, su zone di ridotta elasticità o di fibrosi, come cicatrici d’acne o elastosi solare.
Restylane Vital, quali sono gli effetti collaterali del trattamento?
Come per qualunque trattamento iniettivo ci può essere un po’ di rossore e gonfiore subito dopo il trattamento e degli ematomi. Per ridurre il rischio di lividi, è bene evitare nella settimana precedente qualunque trattamento iniettivo l’utilizzo di farmaci con azione antiaggregante (vedi aspirina e similari) e applicare un impacco di ghiaccio prima delle iniezioni.
E’ un trattamento doloroso?
All’interno della fiala è presente una piccola quota di anestetico locale che permette di tollerare bene il trattamento.
Quali aree si possono trattare?
Tutte le zone colpite da chrono e photoaging, tipicamente sul viso, collo, décolleté, dorso delle mani, ma anche aree diverse del corpo, come ginocchia, addome e braccia.
Quante sedute sono necessarie?
Solitamente vengono effettuate due o tre sessioni di trattamento, distanziate fra loro ogni 15-30 giorni ed il ciclo di terapia può essere ripetuto due volte l’anno. Il risultato è visibile già dopo 4-5 giorni dal trattamento.