La cosiddetta ‘cellulite’ (con termine tecnico chiamata pannicolopatia edemato-fibrosclerotica) è una patologia dell’organo adiposo che si manifesta inizialmente con gonfiore degli arti inferiori e con l’andare avanti degli anni con la presenza di retrazioni fibrotiche e noduli che si visualizzano dall’esterno come pelle “a buccia d’arancia”.

bucciadarancia_franceschelli

Prima di intraprendere qualunque trattamento per la cellulite, è bene essere certi della diagnosi. Il medico estetico saprà guidare il paziente nel percorso diagnostico e distinguere la cellulite dalla “falsa cellulite”, legata al rilassamento cutaneo, che si presenta ad esempio dopo dimagrimenti importanti o troppo rapidi. E’ bene distinguere la cellulite anche dall’adiposità localizzata. Si intende per adiposità localizzata la presenza di cuscinetti adiposi localizzati a livello dei trocanteri (sui fianchi). Essa si può accompagnare alla cellulite, ma non sono una sinonimo dell’altra.

Inoltre è bene indagare il tono muscolare e l’assetto posturale. Un muscolo gluteo poco tonico o una deviazione della colonna sacrale, possono causare inestetismi dei glutei che mimano la presenza di cellulite.

I trattamenti per la cellulite si distinguono in trattamenti curativi e trattamenti puramente estetici. I primi sono quelli che vanno a curare le cause della cellulite. Vanno molto bene nei primi stadi di cellulite e laddove la presenza di cellulite si accompagni ai sintomi dell’insufficienza venolinfatica cronica (senso di peso, gonfiore, crampi ad esempio).

I trattamenti di prima scelta in questo caso sono le mesoterapia venotropica e la carbossiterapia. Anche trattamenti fisioterapici di linfodrenaggio secondo Vodder possono essere di grande ausilio.

Fra i trattamenti medici che lavorano più sull’estetica ci sono tutti i macchinari con tecnologia a base di radiofrequenza non ablativa. Questi macchinari prevedono trattamenti indolori, fattibili anche in estate e durante l’esposizione solare e mirati a migliorare l’aspetto estetico della pelle affetta da cellulite, rendendola più soda, compatta e liscia.

In ogni caso il consiglio è di affidarsi ad un medico estetico competente che sia in grado di fare una diagnosi mirata e consigliare il trattamento più giusto per risolvere la propria problematica.

    RICHIEDI PREVENTIVO

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Numero di telefono