Peeling, dall’inglese “esfoliare”, è un trattamento usato in medicina estetica che prevede l’applicazione di uno o più agenti chimici sulla pelle, che agiscono con diverse intensità e a diversa profondità, al fine di stimolare il turnover cellulare.

Che cos’è il peeling?

Sono dei trattamenti medico-estetici caratterizzati dalla presenza, nella loro composizione, di un solo acido o di un’associazione di acidi (i più diffusi sono: glicolico, citrico, mandelico, lattico, salicilico e tricloroacetico). A seconda di quale peeling si decide di utilizzare, varia la base acida, e il trattamento può così essere: superficiale, medio o profondo. Il medico sceglierà il tipo di peeling da utilizzare a seconda della tipologia di pelle del paziente e dai risultati che si vogliono ottenere.

A cosa serve il Peeling?

È un efficace trattamento antiageing, ed è utilizzato per trattare anche acne, smagliature, esiti cicatriziali e macchie cutanee.
Spesso la pelle del nostro viso, e non solo, appare spenta, invecchiata dall’inquinamento, dallo stress e dal trucco. Su di essa si forma una patina opaca, una sorta di grigiore. Questo accentua la comparsa di rughe e discromie. Tra i vari accorgimenti antiageing che possiamo avere, i peeling occupano un ruolo centrale, perché la loro azione “esfoliante”, ci permette di eliminare, per l’appunto, quello strato di “grigiore” e stanchezza che si è formato sulla nostra pelle. Eliminando così queste cellule morte, la nostra cute riacquisisce giovinezza, elasticità e luminosità.

Cosa s’intende per azione esfoliante del peeling?

Quando parliamo di “esfoliazione”, intendiamo il processo per il quale, attraverso l’uso dei peeling, viene rimosso uno strato superficiale dell’epidermide, consentendo così la rimozione delle cellule morte della superficie cutanea, portando alla luce una pelle rigenerata, più liscia e meno segnata da macchie, rughe e imperfezioni. L’azione esfoliante del peeling avviene grazie all’azione chimica dei prodotti che sono contenuti nel composto.

E’ un trattamento doloroso?

No, è assolutamente indolore e viene eseguito in regime ambulatoriale. Pur non provocando dolore, i peeling possono causare una leggera sensazione di bruciore, arrossamento, irritazione e desquamazione, tutti sintomi che si attenuano durante le ore successive al trattamento. I tempi di recupero sono molto veloci, ed è possibile, subito dopo averlo eseguito, tornare a svolgere le proprie attività quotidiane.

E’ presente qualche effetto collaterale?

Questo tipo di trattamento non ha particolari effetti indesiderati. L’effetto collaterale maggiormente riscontrato è la formazione di un certo arrossamento sull’area trattata, che potrebbe durare anche qualche giorno, così come l’esfoliazione e la desquamazione della pelle. Tuttavia, essendo i peeling composti da acidi dal forte potere aggressivo per la cute, possono essere potenzialmente in grado, se usati in modi non appropriati, di produrre lesioni di una certa gravità. Per questo motivo è sempre meglio, prima di eseguire questa procedura, rivolgersi al proprio medico, che saprà indicare se e quale peeling è più adatto a voi.

Date un’occhiata inoltre ai trattamenti estetici che svolgiamo presso il nostro studio medico Franceschelli. Contattaci per ogni informazione.