Chi di voi conosce la mesoterapia ?
Si sa: la cellulite è il principale nemico delle donne a tutte le età. Spesso, nonostante le numerose diete, il dimagrimento e il bere la giusta quantità di liquidi, siamo costrette a dover convivere con questo fastidioso inestetismo che sembra non volerci abbandonare. Tutti gli sforzi fatti ci sembrano allora inutili e gettiamo la spugna. Purtroppo, molto spesso, la buccia d’arancia non è contrastabile attraverso semplici diete e sana alimentazione. Ma niente paura, in questi casi si può sempre intervenire attraverso delle sedute di mesoterapia!
Ma cos’è la mesoterapia?
In medicina estetica viene definita “mesoterapia” una metodica terapeutica che consiste nell’effettuare delle iniezioni intradermiche multiple, in uno specifico distretto cutaneo, corrispondente alla interessata, introducendo minime quantità di farmaco. Questo farmaco è essenziale per l’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica). Il principale vantaggio di questa terapia è che agisce in una zona specifica e circoscritta, e ci permette di contrastare in modo ancor più efficacie la cellulite.
Come viene eseguita?
Questa terapia deve essere eseguita da un esperto medico estetico, che come prima cosa si accerterà che sia un tipo di trattamento adatto a voi. Una volta verificata la prescrizione terapeutica verranno eseguite queste piccole iniezioni di uno specifico farmaco: verrà perciò disinfettata l’area da trattare e, in seguito, s’inizierà a iniettare (con aghi molto piccoli e corti) il prodotto più idoneo identificato dal medico.
Dopo quanto potrò vedere i primi risultati?
Solitamente il protocollo prevede che debbano essere eseguite dalle 6 alle 10 sedute, che durano circa 10 minuti l’una, a cadenza settimanale. I primi risultati in termini di sintomi (senso di peso, crampi etc) possono essere apprezzati già dopo la prima seduta mesoterapica, mentre per gli effetti da un punto di vista estetico è necessario attendere qualche settimana.
Presenta particolari controindicazioni? E doloroso?
Il trattamento è indolore e non comporta particolari rischi o controindicazioni. Dopo la seduta la pelle potrebbe presentare dei piccoli rigonfiamenti, che scompaiono dopo poche ore. Gli aghi utilizzati, seppur estremamente sottili, potrebbero provocare qualche piccolo livido. Ma a parte questo non è presente nessuna problematica, e dopo aver eseguito il trattamento è possibile riprendere le proprie attività quotidiane.
Approfondisci sulla mesoterapia