Come qualsiasi pratica medica, anche gli interventi di medicina estetica prevedono necessariamente un’accurata valutazione prima di essere eseguiti. E’ necessaria perciò una prima visita che prevede una raccolta di informazioni anamnestiche per conoscere la storia clinica del paziente, esami clinico-strumentali e in fine l’elaborazione di una diagnosi per identificare l’origine dell’inestetismo e per valutare l’intervento più adeguato al problema riportato dal paziente. Perciò diffidate sempre da un medico che vi propone un qualsiasi tipo di trattamento estetico senza avervi prima sottoposto ad un checkup cutaneo della pelle e/o del corpo.
Ma in cosa consiste nello specifico una prima visita di medicina estetica?
Come prima cosa il medico raccoglierà informazioni per stilare una valutazione anamnestica, poi il checkup vero e proprio consisterà in un esame della massa grassa e magra, una valutazione posturale, e poi un check up della pelle con misurazione dei lipidi cutanei, valutazione dell’idratazione cutanea e esame obiettivo con Luce di Wood, che viene usata per studiare le macchie, i comedoni e le squame. Quest’analisi si rende necessaria anche per conoscere il proprio biotipo cutaneo, ovvero che tipo di pelle abbiamo: secca, grassa, seborroica o sensibile, e anche per stabilire il grado di invecchiamento cutaneo. A questo punto, preso atto di queste informazioni e del vostro inestetismo, il medico potrà fare una diagnosi e valutare la tecnica medico-estetica più appropriata per risolvere il problema.
Di prassi un checkup dura dai 30 ai 60 minuti circa.
Qualche altro semplice consiglio sulla prima visita in medicina estetica:
- La prima visita medico-estetica non è consigliata solo a chi riporta un inestetismo cutaneo, ma è opportuno “prevenire” eventuali futuri inestetismi, come l’invecchiamento cutaneo, che non è solo causato dall’età, ma anche da fattori atmosferici, come smog e sole e cattive abitudini, come fumo e cattiva alimentazione. Bisogna perciò iniziare a pensare sin da oggi alla nostra pelle!
- Durante la prima visita medico-estetica il vostro medico vi proporrà diversi interventi per il vostro inestetismo, mettendovi a conoscenza di tutti i pro e i contro e di eventuali possibili rischi. Valutare le diverse alternative vi darà anche la possibilità di riflettere su quale intervento è più adatto alle vostre esigenze, e, in caso di incertezza, vi darà la possibilità di scegliere quello meno invasivo;
- Un altro consiglio è quello di diffidare da chi promette risultati immediati e duraturi: non esistono interventi miracolosi, ogni intervento necessita delle sue sedute e dei suoi tempi per avere risultati ottimali e duraturi nel tempo;
- Ricordate inoltre di farvi sempre rilasciare dal medico il dettaglio della visita effettuata, dei possibili trattamenti da effettuare e/o dei trattamenti effettuati.
Se avete ancora curiosità sulla prima visita medico estetica o volete prenotare un appuntamento non esitate a contattarci!