La medicina estetica è spesso associata ad un’alterazione dei propri lineamenti, al cambio radicale della fisionomia. Per questo motivo molte persone tendono a diffidare da questo mondo, ritenendolo “eccessivo” e pericoloso. Ma così non è!
Negli ultimi anni infatti la medicina estetica ha avuto una svolta radicale: la tendenza che c’era dei ritocchi estetici estremi, che poi finivano con lo stravolgere l’aspetto di una persona e renderlo del tutto innaturale, oggi non c’è più. Oggi le persone puntano ad avere un aspetto naturale, a quell’effetto “vedo non vedo” che elimina dal nostro volto la stanchezza di tutti i giorni, pur non facendo intuire che questo avviene grazie a “ritocchini” estetici.
Oggi si prediligono perciò ritocchi rapidi e indolore, con risultati naturali, che conferiscono un aspetto giovane e fresco, ma soprattutto semplice e naturale. Grazie a interventi più curativi e meno correttivi, si ottengono risultati più naturali e di maggior durata, con un obbiettivo ben preciso: mantenere la naturalezza e l’unicità del proprio volto.
Ci sono molti pregiudizi perciò da sfatare sul mondo della medicina estetica, cercando di rassicurare tutte quelle persone che hanno paura ad approcciarsi a questo mondo.
Una rassicurazione importante può essere data dal fatto che oggi la tendenza mondiale è orientata a trattamenti soft, non chirurgici, prevalentemente curativi e meno correttivi del viso. Si prediligono interventi ambulatoriali e non da sala operatoria! Quando parliamo di peeling, biostimolazione, infiltrazione di acido ialuronico si parla proprio di questo: interventi delicati che migliorano il nostro aspetto senza stravolgerlo. Inoltre tutte queste tecniche sono “reversibili”: ad esempio l’acido ialuronico è un prodotto riassorbibile ed aiuta il collagene naturalmente prodotto dal nostro organismo. Nulla è definitivo, e se non ci piace il risultato possiamo sempre tornare indietro!
Il consiglio è perciò quello di fare una prima visita e vedere ciò che il medico ci propone, cosa è indicato maggiormente al nostro caso e alla nostra persona. Se avete dei dubbi ponete domande e informatevi su cosa può o meno fare un tipo di trattamento estetico rispetto ad un altro.