Uno dei trattamenti maggiormente richiesto in medicina estetica, anche dalle giovanissime, sono i filler labbra . Ma come vengono effettuati? Sono rischiosi? Cosa comportano?
Come prima cosa è bene specificare che esistono diversi tipi di filler labbra: quelli riempitivi, che danno appunto volume e turgore alle nostre labbra e quelli di “correzione”, che vengono effettuati solo sul contorno delle labbra. Naturalmente le formulazioni utilizzate nei due casi sono diverse. Il prodotto più utilizzato in generale è l’Acido Ialuronico, ed i vari filler, che sono oggi sul mercato, ci danno la possibilità di scegliere la formulazione più adatta alle correzioni individuali.
Ma come si effettuata e come funziona il filler labbra ?
I filler labbra si effettuano con una procedura molto semplice, eseguibile in regime ambulatoriale. A seconda della zona trattata inoltre è possibile applicare una pomata anestetica, così da rendere la parte meno sensibile all’introduzione dell’ago. La procedura è rapida e dura al massimo 40 minuti. Il filler a base di acido ialuronico si inietta, a livello sottocutaneo, con dei piccolissimi aghi o con l’uso della cannula, all’interno delle nostre labbra o sulle rughe che circondano la nostra bocca. Per evitare la comparsa di piccoli ematomi è possibile seguire delle piccole accortezze, come l’assunzione di arnica o l’applicazione di un antilivido nel contorno labbra o una maschera lenitiva (procedure da ripetere anche nei 2-3 giorni successivi al filler). Come accennato prima, il filler agisce con un meccanismo di “riempimento”, idratando e legando l’acqua nei tessuti, dando più volume alle zone dove viene iniettato o riempiendo solchi del viso, che è segnato dall’età.
Perché farlo?
Indubbiamente, per chi si approccia ai filler labbra in età molto giovane, questo può essere considerato un vezzo o la correzione di un lieve inestetismo. Ma ricordiamoci sempre che con il passare dell’età, i livelli di acido ialuronico e collagene che produciamo si abbassano, e con il passare del tempo quindi le labbra tendono a rimpicciolirsi e ad appiattirsi e, sul contorno, si formano delle piccole rughe, dette periorali. Per non parare delle rughe che molti fumatori o fumatrici hanno a causa dell’uso delle sigarette! Ecco quindi che i filler labbra possono aiutare a migliorare l’aspetto di una zona molto importante per il nostro volto, rendendo più attraente e armonioso anche il nostro sorriso. E’ bene inoltre ricordare che il filler labbra non è permanente, perciò se il risultato finale non è quello desiderato basta attendere il suo naturale riassorbimento.
Mi verranno le “labbra a canotto”?
Per quanto molte pazienti adorino l’effetto “canotto”, non è assolutamente quello l’effetto che si ha dopo un trattamento di filler alle labbra. Il risultato è molto delicato e naturale, e lascia le labbra leggermente gonfie, dando l’effetto vedo non vedo. Infatti il risultato finale sulle labbra dipende da come viene effettuato il filler: se nella zona più interna della labbra ne aumenta il gonfiore, mentre all’esterno ne definisce i contorni e ne modifica, oltre che al volume, anche la grandezza. Basta iniettare la giusta quantità di materiale ed affidarsi alla mano esperta e delicata di un medico estetico, che eviterà di stravolgere i nostri tratti.
Quali sono le controindicazioni?
Questo trattamento non presenta particolari controindicazioni, gli effetti sono visibili fin da subito. Potrebbe presentarsi qualche livido e nei primi giorni le labbra potrebbero essere più gonfie, ma con il passare del tempo il gonfiore diminuirà, dando spazio al risultato finale.