Questo inverno ha davvero messo a dura prova la nostra pelle! Smog, freddo e stress hanno indebolito il nostro derma, facendolo apparire stanco e opaco. Ma l’estate è arrivata! Allora come poter far apparire al meglio la nostra pelle per poterla sfoggiare con l’arrivo del primo sole? E come proteggerla per ridurre al minimo i danni causati dai raggi solari, pur ottenendo un’abbronzatura dorata? Per poter ottenere tutto ciò è necessario iniziare a prepararci fin da subito. Come? Vi sveliamo qualche trucco per la cura della pelle in estate:

  • Esfoliare la pelle: fare scrub del viso e del corpo almeno 1 volta a settimana ci aiuta ad eliminare tutte le cellule morte, aiutando la nostra pelle a produrne altre. Questo farà apparire al meglio il nostro incarnato, donando lucidità e brillantezza.

 

  • Migliorare l’alimentazione: sarebbe meglio in questo periodo dare la preferenza a verdure di stagione, quelle maggiormente ricche di antiossidanti (come le zucchine, cetriolo e peperoni) e molta frutta. D’aiuto anche quei cibi che contengono beta-carotene, che sono preziosissimi per la produzione della melanina (carote, pesche, albicocche, peperoni e pomodori) elemento che ci aiuterà ad avere un’abbronzatura dorata e omogenea. Inoltre è sempre buona abitudine bere molto, circa 1,5l di acqua al giorno. Questo aiuterà a migliorare la testure della nostra pelle, rendendola visibilmente sana e brillante.

 

  • Utilizzare creme idratanti: rendere la vostra pelle ben idratata prima dell’esposizione al sole è fondamentale per limitare i danni causati della forte esposizione ai raggi UV. Farsi consigliare da un medico la crema più indicata per il proprio tipo di pelle (a seconda che sia secca o grassa o di un fototipo piuttosto che un altro) è fondamentale, per evitare invece di “pastrocchiare” peggiorando il risultato finale. Ricordiamoci inoltre che è sempre buona abitudine utilizzare dei solari in questo periodo, non solo per esporsi al pieno sole quando si va al mare, ma anche quando si devono fare lunghe camminate.

 

  • Utilizzo biorivitalizzanti e integratori: fare delle piccole iniezioni di acido ialuronico e vitamine può aiutare la nostra pelle ad idratarsi in fretta e essere pronta per l’estate. Le iniezioni biorivitalizzanti, infatti, forniscono alla pelle sostanze di cui, con il passare degli anni, diventiamo carenti. L’abbinamento di acido ialuronico e vitamine iniettati raggiungono gli strati più profondi del derma e migliorano l’idratazione della pelle, l’elasticità e la tonicità dei tessuti. Infine un’altra accortezza potrebbe essere quella di utilizzare integratori a base di beta-carotene, che permettono di garantirci un’abbronzatura impeccabile.

 

  • Gradualità: ricordiamoci sempre che l’esposizione al sole dev’essere fatta gradualmente, inizialmente poche ore al giorno, per poi andare ad aumentare, in modo che la pelle abbia tempo di produrre la giusta quantità di melanina ed abituarsi ai raggi UV. Si rischia sennò di stressare troppo i nostro tessuti ed incappare nella formazione di macchie solari. Ricordiamoci inoltre di applicare un buon doposole una volta terminata l’esposizione solare, questo è un passaggio fondamentale per ridare struttura al proprio derma.

Se avete dubbi o volete conoscere quale prodotto è maggiorante indicato per la vostra pelle rivolgetevi al vostro medico di fiducia, e con lui iniziate a preparare al meglio la vostra pelle all’estate!