Parliamo di obesità. Si definisce obesa una persona che ha un eccesso di massa adiposa.

 

Come si fa diagnosi di obesità?

Nelle persone adulte per fare diagnosi di obesità si deve calcolare l’indice di massa corporea, detto Body Mass Index (BMI). Le persone che hanno un BMI superiore a 30 kg/mt2 vengono definite obese. Se il BMI supera i 40 kg/mt2 siamo dinanzi ad una obesità severa. Un BMI superiore a 25 kg/mt2 è indice di sovrappeso.

 

Come si calcola il BMI?

Il BMI si calcola dividendo il peso corporeo espresso in kg per l’altezza espressa in metri elevata al quadrato. Ad esempio una persona che pesi 68 kg e sia alta 1,68 mt avrà un BMI di 68/(1,68)2=68/2,82= 24,1 kg/mt2

 

Quali sono i valori normali di BMI?

I valori normali di BMI sono compresi fra 18,5 e 25 kg/mt2

A prescindere dai valori di BMI è poi importante la misura della circonferenza della vita, che di per se stessa, a prescindere dai valori del BMI, è un indice di obesità viscerale. Ci sono dei parametri di riferimento di circonferenza vita per la donna e per l’uomo che sono diversi a seconda dell’etnia di appartenenza. Ad esempio, per le persone di razza caucasica è ritenuto normale un valore di circonferenza vita inferiore a 80 cm nella donna e a 94 cm nell’uomo.

 

Come si misura la circonferenza vita?

La circonferenza vita misura il punto più stretto dell’addome. Si misura di fronte al paziente con un metro a fettuccia nel punto più stretto fra l’ultima costola e il bacino (per la precisione la cresta iliaca antero-superiore)

Un ulteriore step è poi quello della valutazione della composizione corporea. E’ molto importante infatti sapere il peso in eccesso se è dovuto realmente ad un aumento della massa adiposa o se è legato ad un aumento della massa muscolare come avviene negli atleti o ad esempio ad una ritenzione di liquidi, come può avvenire per patologie sistemiche o anche per le oscillazioni periodiche legate al ciclo mestruale nelle donne in età fertile.


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti: