Come scegliere un medico estetico?

È difficile scegliere un medico al quale affidare il proprio benessere ed il proprio aspetto. Ci sono molte figure professionali che si propongono per effettuare trattamenti di medicina estetica, ma quali sono realmente qualificate?

Un buon medico estetico deve aver fatto un corso di studi dedicato post laurea (master o corso di perfezionamento) della durata di almeno due anni. Il corso di medicina estetica più completo ed approfondito è quello della Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli, che ha una durata quadriennale. Sul sito web della Scuola è possibile trovare l’elenco dei medici diplomati http://www.lamedicinaestetica.it/categorie-articoli-scuola/item/857-lista-diplomati.html

In alcune regioni, fra cui la regione Lazio, l’Ordine dei Medici ha costituito un registro ‘ad hoc’ di Medicina Estetica, al quale si può fare riferimento per sapere se il medico al quale ci si rivolge ha le carte in regola per esercitare la Medicina Estetica.

Cosa deve fare un medico estetico?

Un medico estetico deve senz’altro effettuare una prima visita nella quale ascolta le problematiche lamentate dal paziente ed imposta con lui una strategia per venire incontro alle sue esigenze di benessere fisico e mentale.

In ultimo, a prescindere dai titoli accademici, non dimentichiamoci il “feeling” fra medico e paziente. Fra i due si deve instaurare un’alleanza terapeutica e quindi “a pelle”, il medico ci deve ispirare fiducia e metterci a proprio agio.