Ecco alcuni consigli per correggere le rughe del collo

Le rughe del collo sono, molte volte, un problema difficile da risolvere. Quando si interviene  sul ringiovanimento del viso, non intervenendo parimenti sul collo si rischia di creare un contrasto disarmonico con esso, e le rughe possono risultare ancora più evidenti e dichiarare maggiormente l’età.

 

Da cosa sono causate le rughe del collo?

Le rughe orizzontali e circolari del collo, i così detti “anelli di Venere”, sono legate al cedimento dei tessuti con l’avanzare dell’età. Le cause sono prettamente genetiche e in parte legate a vizi posturali, in chi ad esempio deve stare molte ora con il capo chinato per motivi lavorativi.

Le rughe verticali centrali sotto al mento compaiono invece più avanti nel tempo e sono in genere legate all’iperattività dei muscoli platismatici del collo.

 

Come correggere le rughe del collo?

Quando evidenziamo una lassità dei contorni del viso, che risultano mal definiti e irregolari, la prima cosa da fare è lavorare su di essi ridisegnandoli con un filler a base di acido ialuronico o di un bioristrutturante come il calcio idrossiapatite (Radiesse). In entrambi i casi si utilizzerà una tecnica con agocannula denominata “soft restoration” per limitare la formazione di lividi.

Per ridisegnare i contorni del viso e correggere le rughe e i cedimenti che si formano sotto al mento sono di grande aiuto anche i fili di sostegno in PDO. Questi fili si applicano con una semplice iniezione e si riassorbono nel giro di qualche mese.

Per migliorare la grana della pelle e l’elasticità della stessa, il trattamento di prima scelta è la radiofrequenza monopolare non ablativa, che nel tempo migliora l’ossigenazione dei tessuti, stimola la produzione di nuovo collagene e quindi rassoda i tessuti. La radiofrequenza è un trattamento indolore e privo di effetti collaterali. La radiofrequenza si può anche abbinare alla carbossiterapia per enfatizzare ulteriormente il lavoro sulla trama cutanea e al peeling PRX per migliorare tono e luminosità.

Per correggere al meglio le rughe orizzontali del collo possiamo utilizzare anche un prodotto specifico come il Restylane Skinbooster Vital light injector, che tramite l’utilizzo di un iniettore automatico permette l’iniezione di minuscole quantità di acido ialuronico lungo la ruga e va a colmare i solchi. Il trattamento va ripetuto una volta al mese per tre volte.

Il trattamento con tossina botulinica delle rughe verticali del collo, è invece un trattamento potenzialmente pericoloso e da evitare.

 

Quali creme utilizzare sul collo?

I cosmetici sono sempre un valido complemento ai trattamenti effettuati in studio. Fra i prodotti specifici possiamo consigliare Lierac Liftissime Cou, con azione liftante immediata. Skinceuticals neck, chest and hand repair è un prodotto specifico e mirato con azione antimacchie illuminante.

Per un trattamento intensivo, ampolle a base di estratto di bava di lumaca Endocare Tensage la sera per un mese.