La Semaglutide è un farmaco analogo dell’ormone GLP-1, un ormone secreto a livello dell’intestino dopo i pasti e che conferisce sazietà oltre a regolare il metabolismo degli zuccheri. Si utilizza con diversi dosaggi, indicazioni e forma farmacologica nella cura del diabete e nella cura dell’obesità.
Come funziona la semaglutide nel trattamento dell’obesità?
La semaglutide agisce riducendo l’appetito e il desiderio del cibo e aumentando la sazietà, e inoltre semaglutide controlla il metabolismo degli zuccheri.
E’ stato dimostrato anche che semaglutide è in grado di prevenire gli eventi cardiovascolari.
Come si assume semaglutide per il trattamento dell’obesità?
La semaglutide si assume con una iniezione sottocutanea che viene effettuata una volta a settimana. Il farmaco, rispetto all’ormone GLP-1 che ha una emivita di 1-2 minuti, ha una emivita di 165 ore. La dose piena di 2,4 mg si raggiunge gradatamente nel tempo onde evitare gli effetti collaterali del medicinale.
Quali sono gli effetti collaterali della semaglutide?
Gli effetti collaterali sono principalmente di natura gastrointestinale: nausea, vomito, diarrea e costipazione. In alcune persone si possono formare calcoli della colecisti.
Quanto peso si può perdere con semaglutide?
La media di calo ponderale a 68 settimane nei pazienti trattati con semaglutide è di circa il 15% del peso corporeo iniziale.
Semaglutide è approvato in Italia per il trattamento dell’obesità?
Semaglutide è attualmente approvato in Italia solo per il trattamento del diabete mellito. Si prevede l’approvazione dell’AIFA per l’obesità nel 2023.
Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.
Oppure potresti:
- dare un’occhiata agli altri articoli
- approfitta delle nostre promozioni
- scopri i nostri trattamenti
- consultare la pagina sulla nutrizione
- ti serve una visita odontoiatrica?
- scopri di più sui servizi di tricologia