In questi anni sono state studiate e sviluppate numerose tecniche e macchinari per combattere la cellulite. Perciò le soluzioni a questo problema esistono e sono varie, l’importante è scegliere accuratamente il trattamento più adatto al proprio caso. Per farlo è necessaria una diagnosi medica effettuata in un centro specializzato e da un professionista esperto nel settore.

Ma allora quali sono i trattamenti di medicina estetica più efficaci per combattere la cellulite?

RADIOFREQUENZA
Tra i trattamenti migliori e meno invasivi per combattere la fastidiosa buccia d’arancia troviamo la radiofrequenza: consiste in un trattamento che sfrutta l’energia a onde elettromagnetiche che agiscono sullo strato più profondo del derma.
Queste onde aumentano il calore dei tessuti sottocutanei e in questo modo bruciano i grassi e stimolano la produzione di collagene.
Come si svolge il trattamento? Lo specialista applica sulle zone da trattare una corposa crema e subito dopo vi passa sopra il “generatore di onde elettromagnetiche”, ovvero un piccolo manipolo che scalda la cute con cui viene in contatto, attraverso movimenti rapidi e circolari. A seconda delle
impostazioni, il manipolo, può raggiungere diverse profondità di trattamento e quindi scopi terapeutici differenti: è possibile perciò avviare una modalità di lavoro che agisca un’azione lipolitica a livello del tessuto adiposo sottocutaneo. Il trattamento dura circa 20-30 minuti, è assolutamente indolore e le controindicazioni in questo caso possono essere arrossamenti o gonfiori.


CARBOSSITERAPIA
Tra i trattamenti più efficaci e che hanno effetti più duraturi nel tempo troviamo la carbossiterapia.
La carbossiterapia è un trattamento che prevede la somministrazione nel tessuto cutaneo, attraverso un apposito macchinario, dotato di un tubo e di un piccolo ago, di gas medicale (CO2) a flussi e temperature controllate. La presenza di anidride carbonica nei tessuti favorisce la vascolarizzazione
ed il drenaggio linfatico. In questo modo viene stimolata la produzione di ossigeno nelle, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione dei liquidi a livello venoso e linfatico.
Questo trattamento viene utilizzato in primis per combattere la cellulite, ma anche per migliorare la texture cutanea e per il trattamento delle occhiaie.
La carbossiterapia è un trattamento molto sicuro in quanto il gas utilizzato non può embolizzare né essere tossico, perché viene rapidamente eliminato per via naturali.
È importante che il trattamento venga eseguito da personale medico qualificato con un’apparecchiatura certificata. Per il trattamento della cosiddetta cellulite e dell’insufficienza venolinfatica cronica normalmente sono opportune 10-15 sedute con cadenza settimanale, più un eventuale mantenimento da valutare. Il trattamento ha una durata di circa 30 minuti e consente di riprendere le normali attività quotidiane dopo averlo eseguito.

MESOTERAPIA
La mesoterapia agisce tramite somministrazione intradermica di specifici farmaci diluiti in soluzione fisiologica, a livello del derma, tramite singolo ago o tramite testine dotate di più aghi.

Gli effetti principali ottenuti con questa tecnica sono di eliminazione delle cellule lipidiche e dell’adiposità localizzata, ed un effetto drenante, a seconda del farmaco utilizzato.
Gli effetti collaterali che si possono presentare, a livello locale, possono essere un po’ di arrossamento e di gonfiore, e la comparsa di piccoli ematomi. La mesoterapia richiede, dunque, una diagnosi preliminare accurata ed esatta del fattore che causa la cellulite, non solo per intervenire con il farmaco adeguato, ma anche al fine di scongiurare la manifestazione di reazioni indesiderate nel paziente. Questo trattamento può essere relativamente invasivo, ma rispetto a molti altri ha un’azione rapida, e permette di vedere sin da subito i benefici.

Cosa si consiglia
I trattamenti di medicina estetica risultano essere molto utili, soprattutto in situazioni in cui la cellulite sembra ormai avere preso il sopravvento. Nonostante tutto è consigliato prendere degli accorgimenti, per mantenere i risultati di tali trattamenti nel tempo e far si che abbiano un’azione
maggiore: abbinare dei massaggi linfodrenanti, assumere integratori anticellulite, mantenere una corretta alimentazione e una giusta attività fisica e bere molta acqua.

Chiedici maggiori informazioni!