La belonefobia è la paura patologica nei confronti di aghi, spilli e qualunque oggetto tagliente o acuminato. Questa fobia è una delle più comuni e diffuse. Questa paura, che provoca un forte stato d’ansia al solo pensiero di un ago, è veramente limitante per chi ne soffre: si ha difficoltà nelle cose più semplici, come un prelievo di sangue per effettuare delle analisi di routine o un’iniezione.
Proprio per chi soffre di questa patologia la medicina estetica sembra una “fantasia”: diventa utopistico pensare di poter affrontare un iniezione di botox, acido ialuronico o una biostimolazione per correggere gli inestetismi e i segni dell’età.
Ma a tutto c’è un rimedio! E in questo la medicina estetica ha trovato una soluzione davvero all’avanguardia!
Cos’è la biostimolazione senza aghi?
Il PRX-T33, detto anche Biostimolazione senza aghi, è una tecnica innovativa pensata dalla medicina estetica, per stimolare la rigenerazione della pelle. Questo trattamento migliora la brillantezza e la luminosità del derma, stimola la produzione di collagene, corregge le imperfezioni della pelle e riduce le smagliature, tutto senza utilizzare alcun tipo di ago. Inoltre questo trattamento aiuta anche nella rimozione sia delle macchie (melasma) che si possono manifestare nelle donne dopo la gravidanza o in generale che sono causate dal sole, sia delle cicatrici da acne e/o da varicella.
Ma cose si esegue il PRX?
Il PRX-33 ha una formula innovativa che consiste in 33% TCA, 5% di acido cogico e perossido di idrogeno (H202). Il trattamento che viene eseguito risulta nella procedura molto simile a un peeling, ma con effetti più profondi, poiché penetra nella pelle molto rapidamente e attiva un processo rigenerativo senza danneggiare l’epidermide. Durante la seduta di biostimolazione con PRX-33 la pelle viene prima pulita, poi si applica il PRX-33 che viene massaggiato profondamente fino a completo riassorbimento. Questa procedura, nel corso della singola seduta, viene ripetuta più volte dal medico. Infine l’area viene accuratamente sciacquata con acqua. Al termine del trattamento si potrà notare già da subito una pelle più luminosa e turgida. Il trattamento è indolore e dura circa 20/30 minuti.
La belonefobia ha effetti collaterali?
Assolutamente no, a differenza della biostimolazione con aghi, che può lasciare qualche piccolo segno ed edema, questo tipo di biostimolazione non ha alcun effetto indesiderato ed è assolutamente non invasiva. La pelle, subito dopo il trattamento, può risultare leggermente rossa e tesa, ma basta idratarla con una buona crema idratante e lenitiva per ridurre e far passare questa sintomatologia.
Il trattamento, di prassi, viene effettuato una volta a settimana per 5 volte e viene poi ripetuto una volta al mese come mantenimento.