Sbiancamento dei denti cosa può fare l’odontoiatria estetica

Perché si macchiano i denti?

Nel corso della vita la superficie dei denti è esposta a tanti alimenti e bevande, alcuni dei quali hanno capacità pigmentanti, in particolare caffè, thè, vino rosso ed i coloranti artificiali. Anche il fumo di sigaretta negli anni può macchiare la superficie dei denti, portando a tonalità di bianco sempre più scure. Inoltre lo smalto si assottiglia con l’età, lasciando spazio alla dentina, più gialla ed opaca.

In particolare dopo il consumo di alimenti che possono macchiare i denti è importante un’accurata igiene orale. Ma, anche nel quotidiano, un’igiene orale inaccurata può portare alla formazione di placca sopra allo smalto dei denti.

È possibile ripristinare con trattamenti estetici e indolori la freschezza e la luminosità persa del dente ma anche “indossare” per la prima volta tonalità di bianco splendente mai avuto nella propria vita.

Quali sono i possibili metodi di sbiancamento dei denti?

Differenziamo trattamenti di “whitening” e trattamenti di “bleaching” più profondi.

Il termine “whitening” si riferisce al ripristino del colore originale della superficie di un dente attraverso la rimozione di detriti e sporco.

Effettuiamo il Metodo Originale AIR-FLOW che utilizza in una applicazione un getto di aria compressa, acqua e microparticelle di polvere sottile che in breve tempo lucida e completa una precedente ablazione del tartaro mediante ultrasuoni.

È un trattamento confortevole per i pazienti, dal momento che non utilizza curette e non fa rumore. Non causa danni e non scalfisce la superficie dentale e permette di ripristinare la propria naturale colorazione dei denti.

Sbiancamento dei denti: in cosa consiste il trattamento “bleaching”?

Il termine “bleaching” si riferisce al vero e proprio sbiancamento, ovvero quando i denti possono essere sbiancati al di là del loro colore naturale. Si possono ottenere pertanto visibili riduzioni di tonalità di colore in una sola seduta di applicazione professionale.

Utilizziamo in esclusiva tra i vari prodotti sbiancanti che contengono perossido di idrogeno o perossido di carbammide la metodica BlancOne.

A differenza di altri sbiancanti, con BlancOne il principio attivo (perossido d’idrogeno) viene attivato esclusivamente grazie all’energia della luce e non col suo effetto termico. La nuova tecnologia fotodinamica velocizza la scissione del perossido e riduce i tempi di contatto del gel da decine di minuti a pochi secondi limitando notevolmente la possibile sensibilità transitoria. Il bianco appare naturale ed il risultato è durevole nel tempo. Non è necessario utilizzare nessun prodotto specifico remineralizzante dopo il trattamento né seguire una dieta specifica.

Quanto dura l’effetto dello sbiancamento dei denti con il metodo Blancone?

La durata dell’efficacia dipende senz’altro dalla predisposizione individuale e dalle abitudini di vita del paziente, ma in media è superiore ai due anni.