Alimentazione sana per stare meglio

La cura e la scelta dei cibi sulle nostre tavole sono spesso sottovalutati. Vogliamo diffondere una cultura dell’alimentazione sana. La frase alimentazione sana, viene spesso associata all’idea di sacrifico, di poco gusto e scarsa soddisfazione per il palato. Questo luogo comune deve essere rimosso dalla nostra mente. Quando si parla di alimentazione sana, non si parla di rinunciare al buon cibo e allo stesso tempo si dà la priorità al cibo buono. Che cosa significa cibo buono? Significa introdurre nella propria quotidianità cibo di qualità e con qualità benefiche per il nostro organismo. Ritornare a prenderci cura di noi stessi e del nostro stato di salute in maniera consapevole, conoscendo cosa stiamo mangiando e quali effetti ha sul nostro organismo, deve essere una delle priorità del nostro stile di vita.

Alimentazione sana, scegli cibi di stagione

La base per un’alimentazione sana è quella di comprare e consumare cibi di stagione. Ci riferiamo alla verdura e alla frutta, alimenti ricchi di elementi nutritivi e poveri di calorie. Sia per la verdura, che per la frutta, il consiglio che vi do è quello di variare il più possibile il colore di entrambi. Le verdure sono ricche di fibre e aiutano a regolarizzare l’intestino e a limitare l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri. Per questo motivo, si consiglia di iniziare i pasti con una porzione di verdure o un minestrone, grazie anche alla loro capacità di dare un senso di sazietà. La frutta è un’ottima fonte di energia ed è indicata anche prima dell’attività sportiva.

Alimentazione sana: cerali, proteine e bevande indicate

All’interno di un’alimentazione sana, non devono assolutamente mancare i cereali. Certo, bisogna privilegiare cereali integrali, piuttosto che quelli raffinati e variare, mangiando ad esempio, orzo, quinoa, grano saraceno. I cereali integrali sono particolarmente indicati per i soggetti diabetici, per le persone affette da ipercolesterolemia, per le donne in gravidanza, per chi intende perdere peso, per chi soffre di stitichezza e di diverticolosi.

Prediligi pesce (almeno due volte a settimana), pollame (1-2 volte a settimana), legumi (almeno due volte a settimana) e frutta a guscio (quotidianamente). Limita il consumo di carni rosse (meno di due volte a settimana), di insaccati (al massimo una volta a settimana) e di formaggi (al massimo una volta a settimana), per il contenuto di grassi dannosi presenti all’interno di questi cibi. Puoi scegliere le uova un paio di volte a settimana, modera il consumo dei tuorli se hai problemi di ipercolesterolemia.

Bevi acqua in quantità di 2 lt al giorno se sei una donna adulta e 2,5 lt al giorno se sei un uomo adulto. Aumenta le quantità in gravidanza e, soprattutto, in allattamento.

Evita le bevande zuccherate come le bevande gassate e i succhi di frutta. Le bevande zuccherate, infatti, sono una grande fonte di calorie senza avere all’interno nessun principio nutritivo nobile, inoltre non riescono ad indurre sazietà. Modera anche il consumo di vino e bevande alcoliche, che costituiscono una grande fonte di calorie.

Consuma quotidianamente latte scremato e latticini scremati (due porzioni al giorno). Il latte è un’ottima fonte di calcio, necessaria al benessere delle nostre ossa e all’accrescimento. Prediligi sempre quello scremato perché privo dei grassi dannosi per le nostre arterie e molto meno calorico.