Come fare a ridurre in senso di fame senza prendere amfetamine?

E’ proprio vero il vecchio detto ‘l’appetito vien mangiando’. Sono infatti proprio i cibi più dolci, grassi e saporiti a stimolare il senso di fame. Proprio per questo, dopo il periodo di grandi abbuffate natalizie, diventa più difficile ridurre l’apporto di cibo e tornare ad un regime alimentare più moderato. Inoltre, dopo periodi di dieta stretta, gli ormoni che stimolano l’appetito possono aumentare e stimolare ulteriormente il senso di fame e rendere più difficile l’adesione alla dieta.

Come fare per combattere il senso di fame allora?

In passato, potevano essere prescritti in Italia dei farmaci che riducevano il senso di fame come le amfetamine o la sibutramina e il rimonabant. Le amfetamine sono state tolte dal commercio e dall’agosto 2015, un decreto ministeriale(http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2208 ),  ne ha vietato l’utilizzo anche nelle preparazioni galeniche perché ritenute dannose per la salute. Si trattava, in ogni caso, di farmaci poco efficaci nel medio-lungo termine e con possibili effetti collaterali che molto spesso superavano i benefici.

Quali sono i rimedi naturali per ridurre il senso di fame?

La prima cosa da fare è aumentare la quota di fibre nella dieta. Questi alimenti, contenuti in e pasta, pane e riso integrali, nei legumi e nelle verdure aiutano ad aumentare il senso di pienezza e modulano l’assorbimento di zuccheri e grassi. Iniziare il pasto con una buona porzione di verdure può essere un’ottima strategia per ridurre l’apporto di cibo ed il senso di fame. Un altro semplice accorgimento è quello di iniziare il pasto con una bevanda calda, come una tisana.

In alternativa, anche un minestrone caldo, di sole verdure, è un’ottima idea per bloccare la fame, specialmente nel periodo invernale, perché unisce i liquidi caldi all’apporto di verdure e  di fibre di cui il nostro corpo necessita.

Esistono dei dispositivi medici in grado di ridurre la fame?

Esiste la possibilità di impiantare un palloncino nello stomaco in grado di agire sui recettori della sazietà, che si trovano nel fondo dello stomaco, riducendo così, in maniera naturale, l’appetito. Un’alternativa è il bite Dental Slim Up, un bite su misura che riduce la dimensione del palato e rende più difficile la masticazione. In questo modo, si rallenta la velocità di masticazione e la voracità nel mangiare, riducendo naturalmente e senza effetti collaterali il senso di fame.