Come combattere la cellulite con la medicina estetica?

La cellulite, meglio detta pannicolopatia edematofibrosclerotica, è un inestetismo sgradevole legato alla presenza di problematiche al microcircolo, all’accumulo di lipidi e alla vita sedentaria.

Medicina estetica per la cellulite. Come si fa a diagnosticare la cellulite?

La diagnosi è innanzi tutto clinica e si basa sull’osservazione del paziente. Ci sono delle manovre specifiche che il medico estetico compierà per distinguere la vera dalla false cellulite, legata alla lassità dei tessuti e dall’adiposità localizzata. Nei casi dubbi o come ulteriore approfondimento, si può fare un’ecografia del tessuto adiposo.

Medicina estetica per la cellulite: cosa possiamo fare per curarla

Per quanto riguarda la prevenzione, dobbiamo cercare di seguire uno stile di vita attivo, svolgere costantemente un’attività fisica, prediligendo le attività in acqua, possibilmente in posizione verticale, per agevolare il ritorno venoso, ad esempio l’acquagym è un’attività da consigliare sempre.

Medicina estetica per la cellulite. Cosa si deve mangiare per prevenire la cellulite?

Senz’altro è bene ridurre l’apporto di sale della dieta, in particolare evitare di aggiungere sale agli alimenti dopo la cottura, limitare il consumo di alimenti insaccati e inscatolati e bere acque a basso contenuto di sodio. Inoltre è bene limitare il consumo di alimenti grassi e molto zuccherini.

Funzionano le creme per combattere la cellulite?

Per quanto riguarda le creme, possono essere un valido ausilio al trattamento della cellulite. Bisogna però evitare prodotti che contengano ormone tiroideo o iodio, che possono danneggiare la funzione della tiroide. Per citare qualche prodotto, sono molto validi senz’altro la Defence Body crema anticellulite di Bionike o la Dermolipid crema di Cosmetici Magistrali.

Servono gli integratori per combattere la cellulite?

Gli integratori possono essere di aiuto nel drenare i liquidi in eccesso, qualora ci sia una condizione di ritenzione. Vanno sempre consigliati dal proprio medico o dal farmacista. Un prodotto molto valido è Lymdiaral gtt di Named.

Medicina estetica per la cellulite: quali sono i trattamenti più validi

La medicina estetica per la cellulite aiuta a risolvere il problema tramite vari trattamenti. Per quanto riguarda la prevenzione e i primi stadi di cellulite, la mesoterapia rimane un ottimo presidio terapeutico. Si tratta di iniettare sulle gambe dei farmaci della farmacopea ufficiale con lo scopo di migliorare la circolazione e ridurre la fibrosi. La mesoterapia può essere affiancata alla carbossiterapia.

Un secondo step è quello della radiofrequenza, che agisce sia sulla superficie cutanea migliorando l’aspetto estetico della pelle, sia sul tessuto adiposo, riducendone i volumi e aumentando il metabolismo.

Per i casi più difficili bisognerà invece ricorrere alla mano del chirurgo per eseguire una liposcultura, intervento grazie al quale si rimodella il gluteo togliendo il grasso in eccesso e riposizionandolo al fine di migliorare il profilo.