Medicina estetica per il collo: come migliorare l’aspetto del collo
Il collo è una zona molto delicata del nostro corpo e che spesso tradisce l’età di una persona più del volto. È una regione sottoposta a molte trazioni e che deve sorreggere il peso del capo, per cui col passare degli anni si tendono a formare delle rughe circolari, denominate “anelli di Venere”. Inoltre la perdita di elasticità e la riduzione dei volumi del viso legate al passare degli anni, portano ad una discesa verso il basso (“ptosi”) dello stesso e conseguentemente del collo. Agli angoli della bocca si presentano gli antiestetici “bargigli” e la pelle del collo appare lassa e invecchiata.
Medicina estetica per il collo: migliorare l’aspetto del collo
Innanzi tutto il medico estetico valuterà nell’insieme l’aspetto del viso e del collo e qualora gli inestetismi del collo siano dovuti ad alterazioni nel viso, suggerirà un intervento volto ad esempio a ripristinare i volumi del viso, con filler a base di acido ialuronico volumizzanti come Emervel Volume, Restylane Sub-Q, Juvederm Voluma, Belotero Volume.
Per ridisegnare i contorni del viso e valorizzare il collo utilizzerà filler a base di calcio idrossiapatite (Radiesse) per ottenere l’effetto V-lift nel terzo inferiore del volto, ossia ridisegnare i contorni del viso come una lettera V, un ovale perfetto. Potranno essere utili anche dei fili di trazione in PDO per rimarcare ulteriormente i contorni del viso.
Medicina estetica per il collo: trattamenti per la pelle lassa e senza sostegno
Per migliorare l’aspetto e l’elasticità della pelle del collo, il trattamento di prima scelta è senz’altro la radiofrequenza non ablativa. Questo macchinario permette di migliorare l’elasticità e il turgore della pelle del collo. Il trattamento è molto piacevole e non presenta effetti collaterali. Un buon ciclo di terapia prevede dalle 6 alle 10 sedute, una volta ogni 7-15 giorni, e l’effetto migliore si osserverà un mese dopo l’ultima seduta.
Successivamente si potranno applicare dei fili di sostegno in PDO affiancati da una rete di fili bioristrutturanti sempre in PDO al fine di potenziare l’effetto della radiofrequenza e di delineare ulteriormente il profilo del volto. Il risultato sarà visibile a partire dal primo mese dopo il trattamento con un picco a tre mesi circa e una durata di efficacia di circa 18 mesi.
Medicina estetica per il collo: come trattare gli “anelli di Venere”
Per anelli di Venere si intendono le antiestetiche rughe lineari che si presentano sul collo. Possono essere riempiti con un biostimolante a base di acido ialuronico NASHA in parte reticolato e a bassa concentrazione, come lo Skinbooster Restylane Vital light. Si programmano 3 sedute ogni 3-4 settimane per ottenere una correzione completa delle rughe. Il protocollo può essere ripetuto dopo circa sei mesi.
Quali sono le migliori creme per il collo?
La cosmesi è un complemento molto utile ai trattamenti professionali effettuati nello studio medico. Come buona norma qualunque crema applicata sul viso andrà applicata anche su collo, decolletes e dorso mani.
Fra le referenze specifiche per il collo, segnaliamo: Skinceuticals Neck Hands and Chest Repair, Rilastil crema rassodante viso e collo, Neostrata Triple Firming Neck cream, Wrinkle reducing formula face and neck di Mycli e Liftissime Cou Gel-Crema ridensificante Collo e Decolletes di Lierac.