Farsi un filler labbra da soli è possibile?

Il filler labbra viene abitualmente eseguito utilizzando dei dispositivi medici a base di acido ialuronico e un anestetico locale, di norma lidocaina.

I dispositivi medici sono chiamati in questo modo perché dovrebbero essere utilizzati esclusivamente dalla classe medica, perchè potenzialmente pericolosi se messi in mani non esperte.

Per questo motivo chiunque faccia penetrare all’interno della cute dei materiali che siano dispositivi medici, sia con ago che con altri device (vedi penne a pressione), senza avere il titolo di medico chirurgo commette un illecito ed è passibile di denuncia.

 

Quali sono i pericoli del farsi un filler labbra da soli?

il primo pericolo è quello più banale, ossia di avere un effetto antiestetico. La tecnica di iniezione non è qualcosa che si improvvisa. Dietro ad una seduta di filler c’è la scelta del materiale più idoneo per il paziente (ne esistono decine diversi l’uno dell’altro) e la tecnica di inoculo, che sarà diversa a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.

Ci sono però dei pericoli più seri.

Il primo è quello di allergia. All’interno della fiala c’è anche un anestetico locale che può provocare reazioni allergiche che, seppure molto raramente, possono essere molto pericolose. Se non ci si trova in uno studio medico attrezzato si possono correre dei grossi rischi, anche per la vita, in caso di reazioni allergiche.

Il secondo rischio è quello infettivo. Un ambiente domestico non è un ambiente sterile ed è facile che il materiale si possa sovrainfettare, lasciando anche esiti deturpanti sul viso.

Il terzo è quello di necrosi cutanea. Non conoscendo l’anatomia del volto si rischia di iniettare il filler dentro dei vasi sanguigni, causando necrosi della pelle. Anche questa situazione, se non gestita tempestivamente da personale medico, può causare dei danni estetici permanenti.

Per questo motivo il consiglio è di rivolgersi sempre a personale medico specializzato che, dopo aver eseguito una visita preliminare, sarà in grado di consigliare il trattamento più idoneo per il paziente e di eseguirlo ad opera d’arte.

La Dottoressa Franceschelli ci spiega tutto qui:


Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.