Si intende per dieta chetogenica o dieta proteica una very low calorie diet, ossia una dieta a strettissimo contenuto calorico, fra le 450 e le 800 Kcal, ed a bassissimo contenuto di zuccheri, che mima il digiuno e ha come obiettivo quello di condurre l’organismo in una condizione metabolica di chetosi. In sostanza, una volta utilizzate tutte le riserve di zuccheri, l’organismo utilizza come carburante i grassi e, dal catabolismo dei grassi, si sviluppano i corpi chetonici che sono in grado di superare la barriera ematoencefalica ed avere un’azione anoressizzante ed euforizzante a livello cerebrale. E’ proprio grazie a questa azione che si riesce a seguire una dieta molto restrittiva senza avere fame.

 

Dieta chetogenica: è pericolosa?

Le diete chetogeniche sono una vera e propria terapia dell’obesità e come tale ha indicazioni e controindicazioni specifiche. Se seguite correttamente in ambiente medico sono una tipologia di dieta efficace e sicura.

 

Qual è un esempio di “giornata tipo” con una dieta chetogenica?

Una giornata tipo a scopo puramente esemplificativo potrebbe essere strutturata come segue:

Colazione: sostituto del pasto a base proteica, addizionato di vitamine e sali minerali

Pranzo: sostituto del pasto a base proteica, addizionato di vitamine e sali minerali

Cena: una porzione di proteine nobili (tipicamente carne, pesce, uova) affiancata da verdure a basse indice glucidico e un cucchiaio di olio

 

Perché seguire la dieta chetogenica?

La Associazione Internazionale per lo Studio dell’Obesità suggerisce le very low calorie diets come primo approccio dietetico nel trattamento dei pazienti obesi perché sono le diete che permettono di perdere peso più rapidamente e, anche se soggette come tutte le diete ipocaloriche a rebound, comunque la ripresa ponderale porta comunque ad un risultato in termini di calo di peso complessivo che è maggiore rispetto agli altri approcci dietetici lievemente ipocalorici e più tradizionali. In sostanza sono più efficaci, sia nel breve che nel lungo periodo.

 

 


 

 


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti: