ORARIO DI APERTURA

  • Lunedì – Venerdì

  • dalle 09:00 alle 20:00

DOVE SIAMO

  • Via R. Grazioli Lante, 15A
  • zona Prati (Roma)

Cos’è la Dieta chetogenica?

Si intende per dieta chetogenica o dieta proteica una very low calorie diet, ossia una dieta a strettissimo contenuto calorico, fra le 450 e le 800 Kcal, ed a bassissimo contenuto di zuccheri, che mima il digiuno e ha come obiettivo quello di condurre l’organismo in una condizione metabolica di chetosi. In sostanza, una volta utilizzate tutte le riserve di zuccheri, l’organismo utilizza come carburante i grassi e, dal catabolismo dei grassi, si sviluppano i corpi chetonici che sono in grado di superare la barriera ematoencefalica ed avere un’azione anoressizzante ed euforizzante a livello cerebrale. E’ proprio grazie a questa azione che si riesce a seguire una dieta molto restrittiva senza avere fame.

 

Dieta chetogenica: è pericolosa?

Le diete chetogeniche sono una vera e propria terapia dell’obesità e come tale ha indicazioni e controindicazioni specifiche. Se seguite correttamente in ambiente medico sono una tipologia di dieta efficace e sicura.

 

Qual è un esempio di “giornata tipo” con una dieta chetogenica?

Una giornata tipo a scopo puramente esemplificativo potrebbe essere strutturata come segue:

Colazione: sostituto del pasto a base proteica, addizionato di vitamine e sali minerali

Pranzo: sostituto del pasto a base proteica, addizionato di vitamine e sali minerali

Cena: una porzione di proteine nobili (tipicamente carne, pesce, uova) affiancata da verdure a basse indice glucidico e un cucchiaio di olio

 

Perché seguire la dieta chetogenica?

La Associazione Internazionale per lo Studio dell’Obesità suggerisce le very low calorie diets come primo approccio dietetico nel trattamento dei pazienti obesi perché sono le diete che permettono di perdere peso più rapidamente e, anche se soggette come tutte le diete ipocaloriche a rebound, comunque la ripresa ponderale porta comunque ad un risultato in termini di calo di peso complessivo che è maggiore rispetto agli altri approcci dietetici lievemente ipocalorici e più tradizionali. In sostanza sono più efficaci, sia nel breve che nel lungo periodo.

 

 


 

 


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.

Oppure potresti:

 

 

About the Author: Dott.ssa Franceschelli

Condividi il post, scegli tu dove!

Richiedi Informazioni

Cos’è la Dieta chetogenica?

For Ketogenic diet or protein diet a very low calorie diet, ie a very low calorie diet, between 450 and 800 Kcal, and very low in sugar, which mimics fasting and aims to lead the body into a metabolic condition of ketosis. Basically, once all the sugar reserves have been used, the body uses fats as fuel and, from the catabolism of fats, ketone bodies develop which are able to overcome the blood-brain barrier and have an anorectic and euphoric action in the brain. It is thanks to this action that you can follow a very restrictive diet without being hungry.

 

Ketogenic diet: is it dangerous?

Ketogenic diets are a real therapy of obesity so it has specific indications and contraindications. If followed correctly in a medical environment, they are an effective and safe type of diet.

 

What is an example of a “typical day” with a ketogenic diet?

A typical day for illustrative purposes could be structured as follows:

Breakfast: protein meal replacement, with added vitamins and minerals

Lunch: protein meal replacement, with added vitamins and minerals

Dinner: a portion of noble proteins (typically meat, fish, eggs) flanked by vegetables with a low carbohydrate index and a tablespoon of oil.

 

Why follow the ketogenic diet?

The International Association for the Study of Obesity suggests very low calorie diets as the first dietary approach in the treatment of obese patients because they are diets that allow you to lose weight more quickly and, even if subject like all low-calorie diets to rebound, however, weight recovery still leads to a result in terms of overall weight loss that is greater than the other slightly low-calorie and more traditional dietary approaches. In conclusion, they are more effective, both in the short and long term.

 

 


 

 


If you want to have more information, contact our aesthetic medical office in Rome.

Or you could:

 

 

About the Author: Dott.ssa Franceschelli

Condividi il post, scegli tu dove!

Richiedi Informazioni

Torna in cima