Quali sono i trattamenti efficaci per l’ eliminazione del doppio mento?

Recentemente approvato è stato  l’acido desossicolico come farmaco in Italia per il trattamento definitivo del grasso sottomentoniero, il così detto “doppio mento” o “pappagorgia”. Il farmaco agisce facendo letteralmente esplodere le cellule adipose e gli acidi grassi contenuti al loro interno vengono eliminati per via naturale.

L’unica alternativa è quella chirurgica, che prevede un intervento di liposuzione del mento in anestesia locale con narcosi e la necessità di applicare un bendaggio compressivo per circa una settimana dopo l’intervento.

 

Come funziona il trattamento?

Dopo un attento studio anatomico del volto, viene applicata sul mento una griglia trasparente che funge da guida e il farmaco viene iniettato a livello sottocutaneo con delle piccole iniezioni (da un minimo di 10 ad un massimo di 50 iniezioni per seduta) con aghi molto sottili da 30G.

 

Quali sono gli effetti collaterali del trattamento?

Nelle prime ore dopo il trattamento per l’eliminazione del doppio mento, la cute si arrossa e si gonfia e si può avere una percezione di prurito e di calore, di durezza e formicolio. Questi effetti collaterali possono essere fastidiosi ma non sono pericolosi e passano rapidamente. Si possono utilizzare del ghiaccio localmente e degli antinfiammatori dopo il trattamento per ridurre il fastidio.

Raramente ci può essere una irritazione del nervo marginale mandibolare, che si manifesta con una asimmetria nel sorriso. In ogni caso anche questo è un effetto collaterale transitorio.

E’ molto importante anche la selezione del paziente, perché, se la quantità di grasso sottomentoniero è troppo piccola, si rischia di iniettare il farmaco troppo superficialmente e di causare una lesione della pelle sotto forma di un’ulcerazione cutanea.

 

Dopo quante sedute è visibile un risultato?

Dopo ogni seduta è visibile un miglioramento dopo circa un mese dalla seduta. Possono essere necessarie dalle 2 alle 4 sessioni di trattamento per vedere un risultato completo definitivo. Il massimo di sedute autorizzate è di 6. Tra una seduta e l’altra devono passare 4 settimane di tempo almeno. In ogni sessione si possono inoculare fino a 100 mg di prodotto, pari a 5 fiale di acido desossicolico.