Cosa si intende per sarcopenia?
La sarcopenia è una condizione clinica caratterizzata da riduzione della massa muscolare scheletrica associata a riduzione della forza muscolare e/o riduzione della performance fisica.
La sarcopenia affligge il 5–13% della popolazione di età compresa fra i 60 e i 70 anni e l’incidenza sale all’11–50% nei soggetti di età superiore agli 80 anni.
Come si fa a fare diagnosi di sarcopenia?
La diagnosi di sarcopenia è essenzialmente clinica e si basa sul riscontro di una ridotta massa muscolare associata alla riduzione della velocità dell’andatura. Ci si può avvalere di una metodica di analisi della composizione corporea per avere conferma della diagnosi.
Cosa causa la sarcopenia?
La sarcopenia è una condizione tipica dell’età senile, ma può essere provocata anche da numerose patologie, in primis le patologie da disuso muscolare, come le malattie neurodegenerative o qualunque malattia che provochi immobilità; può essere provocata da una nutrizione insufficiente o inadeguata; si può associare alla cachessia del cancro o a numerose altre patologie, specialmente di natura endocrinologica, o alla sommatoria delle precedenti.
Cosa comporta la presenza di sarcopenia?
La presenza di sarcopenia è un indice prognostico negativo per il paziente, perché è una condizione che si associa a riduzione dell’autonomia e aumentata suscettibilità alle malattie. Nei pazienti candidati a chirurgia la presenza di sarcopenia peggiora l’outcome chirurgico, allunga i tempi di degenza e aumenta il rischio di infezioni postoperatorie. E’ quindi molto importante prevenire e saper riconoscere e trattare questa condizione clinica.
Come si cura la sarcopenia?
I capisaldi della terapia della sarcopenia sono: l’attività fisica, aerobica e di resistenza, e la supplementazione proteica. I soggetti affetti da sarcopenia dovrebbero essere sempre seguiti da uno specialista nell’ambito della nutrizione al fine di adeguare la loro dieta ed eventualmente integrarla con supplementi ad hoc.