La percezione della stanchezza in un viso viene data soprattutto dall’osservazione della zona degli occhi, e questa considerazione è particolarmente vera in questo momento storico nel quale indossiamo quasi tutto il giorno le mascherine per proteggerci dal Covid-19 e quindi l’attenzione di chi ci osserva è focalizzata in particolare sullo sguardo. La presenza delle occhiaie o delle borse sotto gli occhi può dare anche visivamente profondità allo sguardo e caratterizzarlo, basti pensare ad attori come Anna Magnani, Carolina Crescentini o Vincent Cassel, per citarne qualcuno, che hanno fatto di un loro difetto un deciso punto di forza.

La presenza delle occhiaie è però nell’immaginario collettivo associata alla percezione di stanchezza, di vecchiaia e di tristezza.

Perché si formano le occhiaie?

 Le cause della formazione delle occhiaie e delle borse sono diverse:

  • Compartimenti profondi: componente ossea/ligamentosa e del grasso sottocutaneo:

Con l’avanzare degli anni, la rima orbitaria tende a retrocedere e le ossa del compartimento medio del volto tendono a riassorbirsi. Questo meccanismo porta ad avere un aspetto dell’orbita incavato. Il compartimenti di grasso del volto tendono a modificarsi, il grasso scivola verso il basso, appoggiandosi sui legamenti del volto. A volte, nel caso dell’occhio, il grasso ernia al di là del legamento orbitario. In questo caso visualizziamo le borse sotto gli occhi.

La presenza di questi due meccanismi in contemporanea porta alla formazione di una zona d’ombra sul solco lacrimale e sul margine orbitario che contribuiscono a peggiorare l’aspetto generale dello sguardo.

  • Componente vascolare:

La cute della regione periorbitaria è molto sottile e quindi copre poco anche la sottostante vascolarizzazione, che conferisce un colorito bluastro all’occhiaia. Inoltre l’aumentata permeabilità dei vasi sanguigni che si sviluppa con l’età, fa si che si liberi emoglobina localmente, i cui prodotti di degradazione, emosiderina e biliverdina, danno un colorito blu/verdastro all’occhiaia.

Nella palpebra inferiore inoltre spesso è visibile la presenza di edema, che viene accentuato dalla presenza del legamento orbitario inferiore. Situazioni di atopia o di edema sistemico sono maggiormente evidenti a livello dell’occhio e possono essere aggravati dal consumo di pasti molto salati o al momento del risveglio mattutino. La zona edematosa può apparire di colore rossastro perché si rende evidente in trasparenza il muscolo orbicolare dell’occhio.

  • Componente cutanea:

La regione della palpebra inferiore ha una cute molto molto sottile, senza praticamente tessuto sottocutaneo e quindi tutti i processi di invecchiamento della pelle presenti nel resto del corpo, qui sono resi particolarmente evidenti.

La cute si può pigmentare per via del melasma, deposizione di emosiderina, pigmentazioni post infiammatorie (anche post atopia e dermatite da contatto). Inoltre alcuni farmaci come i contraccettivi orali e alcuni colliri possono far pigmentare la cute.

La pigmentazione della cute crea una zona d’ombra che accentua l’aspetto dell’occhiaia.

In sostanza la causa delle occhiaie è spesso multifattoriale e dipende da alterazioni nelle strutture ossee, nei tessuti molli e nella pelle.

Cosa provoca le borse sotto gli occhi?

Lo scivolamento del grasso verso il basso che si appoggia sul legamento orbito malare è una delle cause di borse sotto gli occhi. L’altra componente è l’edema che abbiamo menzionato sopra. Per capire qual è la causa delle borse sotto gli occhi l’esame dirimente è l’ecografia del volto che permette di distinguere l’edema dal grasso.

Come mascherare le occhiaie e le borse sotto gli occhi?

 E’ possibile utilizzare il trucco camouflage per mascherare le occhiaie. In particolare si utilizzano correttori verdi per camuffare le zone eritematose, mentre si utilizzano i correttori color corallo per mascherare le zone d’ombra bluastre.

Inoltre per riflettere la luce e limitare la zona d’ombra si possono utilizzare cosmetici che abbiano all’interno minerali microionizzati (mica, silicati etc) come ad esempio Supra Radiance Siero Occhi Illuminante di Lierac.

Come eliminare le occhiaie con i cosmetici?

 Per quanto riguarda gli attivi presenti all’interno dei cosmetici, si possono utilizzare cosmetici con derivati della vitamina A, che rendono la pelle più liscia, promuovono la sintesi del collagene e schiariscono la cute. Ad esempio A-Oxitive trattamento contorno occhi levigante di Avene o  Redermic R di La Roche Posay cha ha all’interno anche caffeina. La caffeina è un agente che migliora molto il microcircolo e l’edema.

Ci sono poi i pool di peptidi che a vario titolo migliorano la qualità della pelle, stimolando il collagene. Fra le creme a base di peptidi menzioniamo Liftensive Perfect Eye di Collagenil, che ha al suointerno anche dei peptidi ad azione botox-mimetica.

Per quanto riguarda la pigmentazione delle occhiaie si possono utilizzare agenti depigmentanti locali, ad esempio sieri a base di acido tranexamico e peptidi depigmentanti come il Reverse Serum di WiQo o  prodotti a base di vitamina C come Redermic C Di La Roche Posay.

Per chi soffre di blefariti ricorrenti e atopia e tende ad avere le palpebre sempre arrossate, un ottimo prodotto è Ceramol Beta crema palpebrale di Unifarco con l’azione combinata di ingredienti ad alta efficacia lenitiva (Palmitamide MEA e acido Beta glicirretico), antimicrobica (Cimenolo) e ricostituente di barriera (Ceramide 3, Colesterolo, Acidi grassi).

Fra i prodotti idratanti e decongestionanti più adatti per occhi gonfi, con occhiaie da edema menzioniamo Fable siero contorno occhi di L.E.D.I. con Bioskin Up Contour e Nutriage Eye Balm Balsamo Riparatore Contorno Occhi di Cosmetici Magistrali che ha all’interno anche Melatosphere con attività antiossidante.

Come eliminare le occhiaie?

Essendo la causa delle occhiaie multifattoriale, anche il trattamento delle stesse sarà un trattamento combinato.

Per quanto riguarda la componente pigmentaria delle occhiaie è possibile trattarla con la luce pulsata o varie tipologie di laser e/o peeling dedicati alla zona del contorno occhi.

Fra i trattamenti più adatti alla regione del contorno occhi c’è la Reverse Therapy, un trattamento combinato di peeling in studio e cosmesi domiciliare per le iperpigmentazioni della regione perioculare.

Per migliorare l’elasticità cutanea si può effettuare un ciclo di radiofrequenza, un macchinario che stimola il collagene e migliora l’elasticità della pelle, senza aghi né dolore e senza lasciare segni sulla cute.

Per migliorare la skin texture e la iperpigmentazione è possibile anche utilizzare laser ablativi.

Laddove c’è una carenza di tessuto e si forma una zona d’ombra nelle occhiaie è possibile riempirle con un filler dedicato a base di acido ialuronico come Redensity II di Teoxane o Volbella di Allergan. La presenza di acido ialuronico in prossimità dell’osso si è dimostrata in grado di stimolare gli ostoblasti, le cellule che costruiscono la matrice ossea ed è quindi  in grado in parte di far revertire il processo di riassorbimento osseo legato all’ageing. In alternativa si può utilizzare anche del grasso autologo come filler (lipofilling).

Come eliminare le borse sotto gli occhi?

Dopo aver verificato che le borse siano legate alla presenza di grasso dislocato e non di edema, l’indicazione terapeutica è di tipo chirurgico per rimuovere il grasso che si è dislocato e l’eventuale cute in eccesso.

Laddove invece la componente vascolare sia prevalente, ci si può avvalere della carbossiterapia locale, che permette di migliorare il microcircolo.

 


Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto


Se vuoi avere altre informazioni, contatta il nostro studio medico estetico a Roma.