Cosa è il trattamento con il Dermapen? Facciamo chiarezza!
Si pensa che la medicina estetica sia mera correzione di inestetismi dovuti all’età, che si tratti di un vezzo per signore che vogliono migliorarsi e vedersi più belle. Ma non è solo questo. Molte persone infatti soffrono per la presenza di altri inestetismi: cicatrici, acne o smagliature. Questi hanno un impatto importante sulle persone che ne sono affette e la semplice cosmesi non basta a risolverli. In questo caso la medicina estetica offre una gamma di soluzioni adatte ad eliminare (o migliorare) questi problemi.
Le smagliature, ad esempio, che possono venire dopo una gravidanza, o un forte dimagrimento o che sono causate da strappi della pelle dell’adolescenza, sono un inestetismo permanente e molto fastidioso. I cosmetici per trattarle sono formulati per migliorarne l’aspetto, ma purtroppo non possono eliminarle del tutto. Anche in questo caso è possibile trattarle attraverso alcuni interventi di medicina estetica non invasivi.
Quanto detto finora può essere applicato anche per le cicatrici da acne. Queste infatti provocano un forte senso di disagio, e nella maggior parte dei casi insorgono in età adolescenziale, un periodo molto delicato per la vita delle persone. Premesso che le cicatrici da acne non possono mai essere eliminate del tutto, il ricorso alla medicina estetica e all’infiltrazione di acido ialuronico possono essere utilizzati per correggere le piccole depressioni della cute.
Infine le cicatrici, causate da un intervento o da un brutto incidente, sono legate a procedure di guarigione complesse e variabili, e spesso posso essere antiestetiche e recare fastidio ed imbarazzo. Anche in questo caso una cicatrice non può mai essere totalmente cancellata ma eventualmente migliorata, quando si interviene in tempi e modalità opportune.
GLI INTERVENTI PER CORREGGERE QUESTI INESTETISMI SONO DOLOROSI E INVASIVI?
C’E’ UNA SOLUZIONE VALIDA PER LA LORO RISOLUZIONE?
Assolutamente no, questi inestetismi, con un po’ di pazienza, si possono risolvere in modo indolore e ambulatoriale. Partendo da una prima visita di medicina estetica il vostro medico vi consiglierà quale intervento è più adatto alla vostra circostanza.
Un metodo molto valido per correggere questi problemi, è l’utilizzo del “needling”, che si pratica con l’uso del Dermapen.
COME SI PRATICA UN TRATTAMENTO DI DERMAPEN? QUALI SONO I RISULTATI E I TEMPI DI GUARIGIONE?
Il Dermapen non è altro che un pennino, sulla cui estremità sono presenti piccoli aghi che forano la pelle e si sollecitano la produzione di nuovo collagene ed elastina. Queste piccolissime perforazioni avvengono a profondità controllata e aiutano la formazione di una pelle rinnovata, attivando un’azione riparatrice cutanea. Questo consente di migliorare le irregolarità della pelle eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare.
Proprio per questo è possibile correggere anche le cicatrici e migliorare gli inestetismi da acne. Questo trattamento è sicuro e poco invasivo, non prevede né anestesie né ricoveri e può essere eseguito, da un medico competente, in regime ambulatoriale. La procedura dura circa 30 minuti e si consigliano circa 5 sedute a distanza di 1 mese l’una dall’altra per avere dei risultati ottimali.
Il vantaggio di questo trattamento è che non presenta particolari controindicazioni, a parte un lieve arrossamento della zona trattata dopo la seduta, che si allevia nelle ore successive. Attraverso i minuscoli forellini praticati dal Dermapen sarà possibile veicolare anche dei prodotti, come acido ialuronico per idratare la pelle o ad esempio prodotti schiarenti per lavorare sulle macchie. I forellini sono talmente piccoli da non essere visibili ad occhio nudo e possono essere praticati a diverse profondità a seconda delle necessità del paziente.
Al termine della procedura la cute sarà arrossata e sarà opportuno seguire una cosmesi mirata secondo le indicazioni del medico curante.