Come depurarsi in primavera, vediamo alcuni consigli alimentari per affrontare la bella stagione in forma e carichi di energia!

La primavera è un’ottima stagione per preparare l’organismo ad uno stile alimentare salutare.

Depurarsi in primavera

Adottare uno stile alimentare sano e fare esercizio aiuta sicuramente a liberarsi dalle tossine, grassi e liquidi in eccesso, sono degli ottimi punti di partenza per orientare il corpo e la mente verso la depurazione, di seguito vediamo alcuni importanti consigli alimentari.

1. Cominciare bene la giornata
Sembrerà una banalità, ma la prima e più importante regola che ci può aiutare verso uno stile di vita salutare è assumere tanti liquidi, già dall’inizio della nostra giornata.
Al mattino è molto importante reidratarsi dei liquidi che perdiamo durante la notte, quindi una buona abitudine può essere bere un bicchiere d’acqua calda o tiepida con del succo di limone, che ha proprietà battericide, antisettiche e antitossiche.
Una buona abitudine al mattino è sicuramente bere delle tisane naturali oppure tè verdi alle erbe.

2. Alimenti da limitare
Ci sono alcuni alimenti che fanno parte della nostra routine alimentare, come lo zucchero raffinato e i dolcificanti artificiali, meglio starne alla larga il più possibile e cercare di limitarne il consumo.
Meglio preferire delle soluzioni naturali come gli zuccheri integrali oppure del miele biologico. Evitare le farine lavorate e i prodotti confezionati, la natura ci offre tantissime alternative notevolmente più salutari come: il riso, la segale, il farro, il miglio o il kamut.
Limitare inoltre l’uso frequente di Caffeina, che contiene acido benzoico, un elemento che ha effetto disidratante sul corpo.

3. Ritenzione idrica
Quasi tutti utilizziamo il sale come ingrediente essenziale della nostra cucina, troppo abituati a consumarlo e la sua assenza si nota subito al palato, ma un eccesso causa la molto comune ritenzione idrica. Una buona idea potrebbe essere sostituire il classico sale bianco con delle spezie.

4. Frutta e verdura di stagione
La natura spontaneamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Nella stagione primaverile possiamo reperire facilmente ottima frutta e verdura di stagione ricca di numerose proprietà.
La frutta e le verdure di stagione ci consentono di assumere tutto ciò di cui il nostro organismo necessita.
In questa stagione ci si può sbizzarrire tra: Fragole, albicocche, nespole, asparagi, zucchine, melanzane e rabarbari, tutte ottime fonti di vitamine, fibre e antiossidanti.

5. Condire ma con attenzione
Parliamoci chiaro, condire i piatti è la parte a cui è più difficile rinunciare, ma è necessario prestare attenzione alla qualità e alla quantità dei condimenti che adoperiamo.
Limitarsi ad utilizzare giornalmente un massimo di 2/3 cucchiai di olio al giorno, limitare come già detto il consumo di sale, preferire le spezie, che sono un’ottima soluzione per insaporire a piacimento i nostri piatti senza rinunciare a gusto e salute.

Questi basilari suggerimenti devono ovviamente essere abbinati, a una sana attività motoria, per agevolare la circolazione, aumentare l’energia e controllare il peso.

Se ti serve un consulto dai nostri specialisti su quali sono le potenzialità di uno stile di vita sano e personalizzato, contattaci e prenota la tua consulenza!