La Dott.ssa Antonella Franceschelli si è laureata con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma nell’ottobre 2002, è iscritta all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Roma con posizione 52473.
Consegue con lode nel 2006 il diploma di formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma e nel 2007, sempre con lode, la specializzazione in Medicina Interna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.
Nel 2009, unica italiana alla prima Summer School dell’International Association for the Study of Obesity, consegue a Cambridge (UK) il titolo di Member of the Specialist Certification of Obesity Professional Education, qualifica internazionale di esperto nel trattamento dei pazienti obesi. Da sempre ha un interesse particolare per il trattamento dei bambini sovrappeso e obesi e nel 2014 si perfeziona a Firenze in Alimentazione e Nutrizione pediatrica.
Nel 2011 consegue il titolo di dottore di ricerca in Nutrizione Clinica e Preventiva presso l’Università degli Studi di Roma Torvergata.
Dal 2007 è docente della scuola di specializzazione in medicina estetica della Società Internazionale di Medicina Estetica nell’insegnamento “sovrappeso e obesità”.
Attualmente insegna medicina estetica come medico tutor agli ambulatori di medicina estetica dell’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina in Roma.
Durante il suo percorso di formazione professionale, ha effettuato soggiorni di studio all’estero in Francia, Olanda, Spagna e Regno Unito ed ha collaborato a fini di ricerca con il servizio di Nutrizione Enterale del Policlinico Umberto I di Roma.
È autrice di articoli di nutrizione pubblicati su riviste internazionali indicizzate ed ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali nel ruolo di relatore, moderatore e discente.
È consulente della testata giornalistica televisiva TG5 nel settore nutrizione.